Nominato il commissario prefettizio che porterà Bagheria al voto FOTO

Nominato il commissario prefettizio che porterà Bagheria al voto FOTO

Politica
Typography

E' stato nominato il commissario straordinario che guiderà Bagheria sino al prossimo voto amministrativo: si tratta della dr.ssa Michela La Iacona, 53 anni, in pectore capo di gabinetto  del Prefetto Francesca Cannizzo, incarico anche questo che era previsto dovesse assumere già dal prossimo lunedì.

La dr.ssa La Iacona ha lavorato anche presso le Prefetture di Enna e Catania.

Il decreto è in procinto di essere firmato dal presidente della Regione Rosario Crocetta; il confronto di questi giorni ha visto prevalere la linea del presidente dela Regione che aveva chiesto che fosse la Prefettura e non l'Assessorato agli Enti Locali a proporre un nome per la nomina del commissario straordinario di Bagheria.

Pare di capire però che la nomina della dr.ssa Michela La Iacona, che si insedierà lunedì o martedì, non scioglie ancora il nodo della data del voto, se il prossimo 25 maggio nella tornata primaverile o se si opterà per un rinvio, anche perchè l'elenco dei comuni che  vanno al voto  è riportato in un decreto separato.

La legge parla della indizione dei comizi 60 giorni prima del voto, ed in questo caso Bagheria sarebbe già esclusa, però la stessa legge  prevede che, per motivi eccezionali, e potrebbero essere quelli che hanno visto la decadenza del sindaco appena una settimana fa, questo termine può scendere sino a 55 giorni: quindi lunedì è l'ultimo giorno utile.

Ma l'indizione dei comizi elettorali a Bagheria non sarà il commissario a deciderla, ma il governo regionale con un decreto.