Bagheria esclusa dall'elenco dei comuni dove si voterà il 25 maggio

Bagheria esclusa dall'elenco dei comuni dove si voterà il 25 maggio

Politica
Typography

Nell'elenco approvato dalla giunta regionale di governo in cui viene fissata la data del 25 maggio per il turno di elezioni amministrative non c'è compreso Bagheria, dove il sindaco Vincenzo Lo Meo è stato sfiuduciato dal consiglio lo scorso venerdì 21 marzo.

Non è stato ancora firmato il decreto di nomina del commissario, che dovrà avvenire entro 40 giorni, ma è probabile che l'assenza di Bagheria derivi anche dalla situazione finanziaria e contabile, sotto la lente di controllo di tre commissari regionali, che da almeno due mesi spulciano i conti per arrivare ad una conclusione.

Peraltro era stata la Corte dei conti lo scorso già il 15 di ottobre scorso a sollecitare  il comune a dichiarare di dissesto 

E' molto probabile che la fine traumatica della sindacatura porterà alla dichiarazione inevitabile del dissesto finanziario, e che quindi l'assessoore regionale agli Enti locali voglia avere maggiori elementi di chiarezza circa la nomina del commissario che dovrà traghettare Bagheria verso il voto, la cui data a questo punto è incerta.

Un altra incognita è legata alle indagini in corso sul cimitero che potrebbero aprire scenari nuovi e complessi per la nostra comunità.

L'unico capoluogo di provincia in cui si voterà sarà Caltanissetta.

Questi gli altri comuni in cui si svolgeranno le elezioni amministrative.

Si voterà per i Consigli comunali di Salemi (Trapani) e Racalmuto (Agrigento), sciolti per infiltrazioni mafiose.

In provincia di Agrigento si voterà anche a Naro, Cartabellotta e Sant'Elisabetta.

In provincia di Caltanissetta a Mazzarino e San Cataldo.

Saranno 5 i comuni in provincia di Catania in cui si rinnoverà l'amministrazione: Aci Castello, Acireale, Motta Sant'Anastasia, Ragalna e Zafferana Etnea.

In provincia di Enna si voterà solo ad Aidone.

Undici, invece, i comuni al voto nel messinese: Brolo, Condrò, Forza d'Agrò, Leni, Mandanici, Mistretta, Oliveri, Rometta, San Salvatore di Fitalia, Spadafora, Tortorici.

In provincia di Palermo andranno alle urne gli abitanti di Bompietro, Cinisi, Monreale e Termini Imerese.

Pachino e Portopalo sono invece i comuni siracusani in cui si voterà.

Nel Trapanese, oltre a Salemi, al voto anche Mazara del Vallo e Salaparuta. 

 

I