Il Partito democratico: oggi celebriamo la 'Giornata internazionale della donna'

Il Partito democratico: oggi celebriamo la 'Giornata internazionale della donna'

Politica
Typography

Come ogni anno molti di noi si apprestano a celebrare “la festa della donna”! Mai definizione la si potrebbe considerare superficiale e paradossalmente offensiva per la donna stessa.

L’8 marzo in tutto il mondo si celebra “la giornata internazionale della donna”. Non è, come superficialmente potrebbe apparire, una differenza soltanto semantica. No! La differenza è molto più pregnante nei contenuti e nelle forme. 

La donna o come ebbe a definirla con frase fatta “L'altra metà del cielo” da molti attribuita a Mao Tse Tung: di certo si è diffusa nel mondo occidentale in seguito alla Grande Rivoluzione Culturale.

Anche se la definizione più pregnante è quella inglese "women hold up the other half of the sky" ("le donne reggono l'altra metà del cielo").

L’origine della giornata, alcune fantasiose versioni, la farebbero risalire all’8 marzo del 1908, quando a New York, nella fabbrica di camice Cotton morirono centinai di lavoratrici nel rogo della fabbrica (da profonde ricerche femministe nei recenti anni ottanta, la fabbrica risultò inesistente) alimentando ricostruzioni che sono ancor oggi diffuse sia tra i mass media che nella propaganda di alcune organizzazioni sindacali.

La giornata internazionale della donna nasce dalle lotte femministe nel mondo agli inizi del XX secolo, e per impulso che la rivoluzione russa diede al riconoscimento del valore e dell’impegno della donna nel mondo.

In Italia nacque nel settembre del 1944 a Roma per merito dell’UDI (Unione Donne Italiane). Nell’UDI confluirono donne appartenenti al PCI, al PSI, al Partito d’Azione alla Sinistra Cristiana e alla Democrazia del Lavoro e proprio per l’iniziativa dell’UDI si decise di celebrare la giornata della donna, nei territori liberati, l’8 marzo 1945, mentre a Londra veniva approvata e inviata all’ONU la Carta della donna contenente la parità dei diritti e di lavoro. Nell’8 marzo 1946, con la fine della guerra, fu celebrata in tutta Italia la giornata dedicata alla donna e ai suoi diritti, vedendo per la prima volta la comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio ai primi di marzo.

Nasce quindi secondo un’idea di alcune donne dell’UDI che è doveroso ricordare: Teresa Noce; Rita Montagnana; Teresa Mattei.
Storia ben diversa, dalla volgare strumentalizzazione che se ne è fatta da qualche decennio a questa parte. Noi donne e uomini del PD di Bagheria, così abbiamo voluto ricordare questa bella giornata della donna.

Gruppo di lavoro Cultura e Turismo del PD di Bagheria - 8 marzo 2014

 

In copertina foto di repertorio