Due comunicati del M5S su Via Amalfi e Villa San Cataldo

Due comunicati del M5S su Via Amalfi e Villa San Cataldo

Politica
Typography

Il MoVimento cinque stelle Bagheria, attraverso il portavoce all’ars Salvatore Siragusa, ha presentato un esposto, indirizzato alla Procura, ai Carabinieri, alla Polizia e all’ARPA, per attenzionare la situazione igienico-sanitaria di via Amalfi ad Aspra e cercare di risolvere il problema.

In questi giorni di protesta gli attivisti bagheresi non si sono limitati a stare vicini alla popolazione residente, ma hanno interpellato i vari attori istituzionali della vicenda e parlato con diversi abitanti della zona. Quindi oltre ad aver appurato lo stato di carenza igienico sanitaria della via, hanno avuto modo di constatare la totale carenza della rete idrico-fognaria dovuta sì a qualche difetto strutturale ma soprattutto a degli scarichi sospetti che non dovrebbero finire nelle fogne cittadine.

Nell’esposto si rileva infatti che “l’ostruzione che è idonea a comportare gravi danni alla Salute è ascrivibile a resti non compatibili a tracce di origine umana”.

Dalla verifica degli atti si potrebbero prospettare diverse soluzioni alla problematica di Via Amalfi, tuttavia ad oggi qualsiasi intervento risulterebbe un palliativo senza l’eliminazione delle cause principali e senza il ripristino della legalità.

“L’esposto risultava un passo fondamentale per la risoluzione del problema – affermano gli attivisti del Grillo di Bagheria – adesso tocca alle forze dell’ordine indagare per capire come mai reflui di altra natura si trovino nelle fogne cittadine. Nel frattempo continueremo a monitorare la situazione sollecitando le amministrazioni interessate ad intervenire per ciò che concerne la situazione strutturale, che è comunque decisamente carente”.

___________________________________________________________________________

Il Movimento 5 stelle di Bagheria fa sapere inoltre che ieri 13 febbraio si è svolto un incontro per discutere la gestione di Villa San Cataldo in dei locali non istituzionali.

Organizzatore il vice sindaco Massimo Mineo, che ha invitato a questa riunione solo le associazioni di sua conoscenza.

Villa San Cataldo è un bene comune e nessuno può arrogarsi il diritto di decidere chi e in che modo può gestirla, se non attraverso modalità democratiche.

Il Movimento Cinque Stelle Bagheria ha purtroppo appreso la notizia di questo incontro non aperto a tutti e non pubblicizzato, soltanto adesso, e per tal motivo, prende atto dell’accaduto e denuncia che l'assessore/vicesindaco Mineo probabilmente ritiene di poter gestire la cosa pubblica come un bene privato.

Il nostro gruppo, vuole, inoltre, sottolineare che i beni pubblici sono di tutti i bagheresi e pertanto le discussioni riguardanti la gestione di tali beni devono essere fatte con idonei mezzi di pubblicità per garantire l'accesso a tutti i portatori di interesse del territorio bagherese.

Movimento 5 Stelle Bagheria