Domenica le primarie del PD: saranno sei i candidati del territorio per l'Assemblea regionale

Domenica le primarie del PD: saranno sei i candidati del territorio per l'Assemblea regionale

Politica
Typography

Domenica 16 gennaio in Sicilia si svolgeranno le primarie del Partito Democratico per l'elezione del segretario regionale. Si voterà, ormai sembra certo, nei  tradizionali gazebo in piazzetta Montana dalle 9.00 alle 20.00, ma non si sa aoncora se ci sarà un seggio ad Aspra.

Al voto per l'elezione del segretario nazionale dello scorso 8 dicembre, parteciparono oltre mille elettori che diedero una schiacciante maggioranza a Matteo Renzi: adesso in lizza ci saranno Fausto Raciti che in Sicilia e a Bagheria ha avuto la maggioranza del voto degli iscritti nelle sezioni prevalendo su Giuseppe Lupo e Antonella Monastra, esponente della sinistra radicale, terzo incomodo avendo superato lo sbarramento del 5% dei consensi.

Le primarie serviranno ad eleggeranno il segretario regionale del PD in Sicilia e l'assemblea regionale, il parlamentino cioè che guiderà il partito.

I candidati del territorio sono Antonino Di Dio, flavese, militante storico della sinistra radicale e il bagherese Giovanni Giordano, 25 anni, studente universitario di economia, responsabile dell'U.D.U. ,entrambi a sostegno di Antonella Monastra nella lista 'Cambiamo genere'; c'è poi il dottore Antonino Maggiore, anche lui nel Partito democratico , provenienza 'Margherita', consigliere comunale, da sempre vicino a Giuseppe Lupo, sin da quando quest'ultimo era il segretario regionale della Cisl, e che si presenta la lista 'Insieme per cambiare la Sicilia'.

Ci sono poi altri tre bagheresi che si candidano a sostegno di Fausto Raciti: un'altra faccia nota è quella di Eustachio Cilea, dottore commercialista, già consigliere comunale nella scorsa consiliatura eletto nelle liste della 'Margherita', ha legato il suo nome alla battaglia, oggi rivelatasi vincente, per la istituzione della Zona franca urbana, revisore alla SEUS la società che gestisce il 118.

Si definisce 'un cattolico con la passione della politica'  ed il suo obiettivo è  'far parte di una squadra a cui portare il mio contributo di idee e proposte attenzionando i bisogni delle famiglie e delle imprese'.

Una donna, l'unica, Lucrezia Fricano, dirigente dell'Assessorato regionale al Turismo, da sempre vicina alla sinistra, sorella di Pino Fricano che fu sindaco di Bagheria dal 2001 al 2006, in predicato, si dice, per andare a dirigere il Parco archeologico di Solunto.

Ed infine, Giuseppe Bonanno, studente universitario di 25 anni, uno dei  giovani che hanno rilanciato la Federazione dei Giovani Democratici,  proviene dal Liceo scientifico 'D'Alessandro', dove è stato rappresentante di Istituto e nella Consulta provinciale.

'Vivo a Bagheria, una grande Città della Provincia - ci dice - e conosco le esigenze del nostro comprensorio, e mi piace credere che con l’impegno e la costanza si possano realizzare i nostri sogni.'

'Mi candido alle Primarie per l’Assemblea Regionale del Partito Democratico- aggiunge - perché non voglio un partito che guarda ai giovani, ma un partito di nuova generazione, che torni a sostenere l’acqua pubblica, che promuova la green economy, che parli alla gente senza il puzzo dell’arroganza e della superficialità. Occorre un partito che riesca a guardare in faccia la gente, a trasmettergli fiducia e a costruirgli opportunità.'