Il Movimento 5 stelle: 'la Tares è illegittima, bagheresi non pagate'

Il Movimento 5 stelle: 'la Tares è illegittima, bagheresi non pagate'

Politica
Typography

L’Ufficio tributi del Comune di Bagheria ha emesso cartelle di ruolo per la riscossione della TARES.

Tra le note della cartella di riscossione della TASSA si fa riferimento ad una deliberazione di consiglio n. 69 del 22 maggio 2013 mai esistita.

Come spesso abbiamo avuto modo di sottolineare, non perché siamo più esperti di altri ma semplicemente perché studiamo la normativa, la competenza relativa all’adozione del regolamento con il quale si determina l’applicazione del tributo e la modulazione delle relative tariffe spetta al Consiglio Comunale.

Il Consiglio Comunale con NESSUNA DELIBERA di Consiglio ha MAI VOTATO favorevolmente la rimodulazione della TARES.

Ai contribuenti stanno però arrivando cartelle di pagamento della TARES, con codice tributo 2R28, e tra le note dell’Ente creditore, il Comune di Bagheria, si cita una delibera consiliare inesistente sul tema (esiste una delibera n. 69 della Giunta sulla TARES che non è idonea a consentire da sola la riscossione del tributo).

La cartella di pagamento presenta profili di illegittimità ed è impugnabile dai contribuenti non solo per ciò che attiene il pagamento della somma ma perché presenta, a nostro avviso, i profili del reato di FALSO IDEOLOGICO IN ATTO PUBBLICO.

taresSul tema del falso ideologico in atto pubblico, commessa da un privato ma applicabile per analogia anche ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, si è già espressa la Corte di Cassazione penale, sez. V, che, con le sentenze nr. 32856 del 12 luglio 2011 e n. 24917 del 12 maggio 2011, ha precisato che in tema di falsità ideologica in atto pubblico ai fini della sussistenza dell’elemento soggettivo è sufficiente il dolo generico, e cioè la volontarietà e la consapevolezza della falsa attestazione. Il dolo generico può intendersi sussistente laddove l’atto contenga una falsa attestazione di un accertamento in realtà mai compiuto.

A nostro avviso ricorrono gli estremi per il configurarsi del reato sovra esposto in quanto nell’atto, di cui si allega foto, non solo si fa riferimento ad un codice tributo non attuato nel comune di BAGHERIA ma tra le note dell’Ente si cita una deliberazione di consiglio inesistente che non può costituire “errore materiale” in quanto anche con la citazione della deliberazione di giunta quest’ultima non avrebbe costituito l’idonea base giuridica a sostegno dell’iscrizione a ruolo delle somme.

Avvisiamo sin d’ora l’Amministrazione Comunale che se immediatamente non verranno prese e comunicate alla cittadinanza bagherese le misure idonee a porre idoneo rimedio alle cartelle dei ruoli, il Movimento Cinque Stelle di Bagheria venerdì presenterà idonea notizia agli organi competenti di Carabinieri, Polizia e Procura della Repubblica per la repressione di ipotesi di reato.

Movimento 5 stelle