Ed al consiglio comunale di Santa Flavia scoppiò all'improvviso la pace

Ed al consiglio comunale di Santa Flavia scoppiò all'improvviso la pace

Politica
Typography

Chi pensava ( o sperava) di assistere a duelli rusticani ( verbali s'intende) tra sindaco e oppositori è rimasto deluso: la seduta di ieri sera che anche noi avevamo preannuciato come 'calda' per gli argomenti inseriti all'o.d.g. è filata via piana e tranquilla, al punto che già alle 20.00 era tutto finito.

Diciamo subito che per noi non è stata una seduta inutile, tutt'altro: abbiamo appreso dall'assessore ai Lavori pubblici, ing. Sucato, che rispondeva ad una interrogazione circa la vicenda del depuratore di Porticello, una serie di notizie importanti sull'argomento.

E tra quelle più importanti oltre alle conferenze di servizio e gli incontri con le autorità interessate, cui ha puntualmente partecipato l'amministrazione, c'è che il finanziamento dell'opera è il primo in agenda in Sicilia, e sarà erogato entro l'anno, e che l'importo complessivo compreso anche un progetto collegato recuperato in extremis, sarà dell'ordine di circa 9.000.000  di euro.

Prima dell'assessore Sucato, Mimmo Matrone aveva letto la sua polemica lettera di dimissioni dalla commissione elettorale e dalla III commissione che si occupa di urbanistica e lavori pubblici; alla dichiarazione  era subito seguito il voto dei consiglieri per eleggere il sostituto di Matrone.

Giuseppe D'agostino ottenendo cinque voti andrà a sostituire Matrone, che peraltro ha ancora ottenuto nella votazione quattro voti.

La richiesta di Giuseppe Tripoli di verifica della maggioranza che doveva essere la miccia per far esplodere le contraddizioni interne alla maggioranza non ha funzionato: anche perchè dalla data della richiesta, datata 18 novembre, ed oggi, di acqua sotto i ponti ne è passata tantissima.

E' accaduto che è stata ritrovata con la mediazione del sindaco Salvatore Sanfilippo, l'unità e l'armonia tra i sostenitori della maggioranza, per cui di fatto lo stesso Tripoli ha considerato 'superata' dagli eventi la propria richiesta.

Il rimpasto di giunta comunque, prima o poi,  ci sarà: ma, come diceva Manzoni, 'adelante Pedro con judicio': e di judicio il consiglio di Santa Flavia ne ha tanto.

Delusi la ventina di spettatori, qualcuno dei quali a conclusione della seduta ha manifestato rumorosamente il proprio malumore.

nella foto di copertina Nino Mangione, presidente del consiglio comunale di Santa Flavia