Il Comune di Santa Flavia aderisce al progetto 'Rifiuti Zero': nuove scadenze raccolta differenziata

Il Comune di Santa Flavia aderisce al progetto 'Rifiuti Zero': nuove scadenze raccolta differenziata

Politica
Typography

 

Gent.mo Direttore, 

il problema dei R.S.U. nel nostro territorio, e direi anche in tutti i Comuni afferenti al COINRES ha assunto proporzioni drammatiche, con situazioni di vera emergenza, offrendo uno spettacolo indecoroso altre che ai cittadini anche a tutte le persone, che nel periodo estivo, grazie alla vocazione turistica del nostro Comune, popolano il nostro territorio con ricadute positive per l'economia locale.

Questa amministrazione, prendendo lo spunto proprio dal nuovo riqassetto imposto dalla L.R. n°9 del 2010, che lascia libero ogni Comune o aggregazione di Comuni di organizzarsi per la "gestione integrata dei R.S.U.", ha deciso di iniziare un percorso nuovo, che parte dall'adesione alla strategia internazion ele "Rifiuti Zero 2020".

A questo primo passo, gia concluso insieme alla presentazione del Piano di Intervento, seguirà un dettagliato progetto per la raccolta differenziata, che sarà effettuata con il sistema porta a porta in tutto il territorio comunale.

Punti qualifcanti di questo progetto sono la capillare campagna di sensibilizzazione e formazione con incontri mirati con i cittadini, con le associazioni, con gli esercenti commerciali e, cosa importantissima, con tutti gli studenti, con unìattività capillare fatta classe per classe in tutte le scuole del nostro territorio.

Una giornata Ecologica sarà organizzata nel mese di Aprile 2014 e costituirà un momento di confronto con tutti i cittadini.

Sarà elaborato e distribuito materiale informativo (opuscolo istruzioni, dizionario rifiuti, depliant di consultazione e calendario settimanale di raccolta per ogni tipologia di rifiuto).

Saranno attivate tutte le convenzioni con i Consorzi di filiera per il recupero di tutte le materie prime (carta, plastica, vetro, acciaio, alluminio, etc...) e sarà individuato un centro di compostaggio per il  conferimento dei rifiuti organici.

Siamo consapevoli che il successo di questo progetto ricgiede tanta collaborazione da parte di Cittadini ma, siamo certi che, i benefici che ne riceveremo in termini di salvaguardia dell'ambiente e tutela della salute, compenseranno abbondantemente i sacrifici dei Cittadini.

Tutti insieme faremo in modo che Santa Flavia diventi un Comune virtuoso, modello di vivibilità ed ecosostenibilità.

Nell'individuare unitamente a questa mia copia del progetto, la ringrazio anticipatamente per lo spazio che vorrà dedicare a questa nota, e la saluto cordialmente.

Il Sindaco Salvatore Sanfiilippo

______________________________________________________________________________________________________________

 

alt

alt

 

 

________________________________________________________________________________________________