Dopo la revoca dell'aumento IMU, verrà revocato anche quello IRPEF?

Dopo la revoca dell'aumento IMU, verrà revocato anche quello IRPEF?

Politica
Typography

Nel pomeriggio di oggi si è diffusa la notizia di una nota proveniente, qualcuno dice dalla Corte dei conti, altri sostengono che sia una conseguenza dell'approvazione della legge di stabilità, secondo la quale l'aumento dell'IRPEF deliberato dalla giunta comunale di Bagheria sarebbe un atto illegittimo.

Già era stato revocato, appena un paio di giorni dopo l'approvazione, la delibera di aumento dell'IMU, il cui incremento provocava più problemi e confusione che incassi sostanziali; adesso potrebbe decadere un incremento di esazioni ben più consistente e  vistoso, e cioè quello legato all'IRPEF comunale, anch'esso portato dalla giunta ai massimi di legge.

La causa della illegittimità troverebbe fondamento nella obiezione già da alcuni sollevata circa l'incompetenza della giunta: in poche parole queste decisioni dovevano essere assunte dal consiglio comunale, perchè di sua esclusiva competenza, peraltro entro un termine già scaduto.

Se la notizia dovesse trovare riscontro e fondamento, già da domani anche la delibera sull'aumento dell'IRPEF potrebbe essere revocata, con conseguenze ben prevedibili sulla ipotesi di riequilibrio che tornava con fiducia a circolare, ottimismo legato anche all'approvazione in commissione bilancio della Camera dei deputati di un emendamento, presentato dagli onorevoli M.Culotta e F.Ribaudo,  che apriva più che uno spiraglio alla salvezza di Bagheria.

Ma se dovessero venire a mancare le risorse previste dall'aumento della quota di Irpef comunale, tutto tornerebbe in alto mare e lo spettro del dissesto diventerebbe concreta realtà.

Difficile però stasera avere conferma delle voci circolate, perchè abbiamo trovato bocche cucite e telefoni muti.