Renzi stravince a Bagheria

Renzi stravince a Bagheria

Politica
Typography

Su oltre 1.100 votanti il sindaco di Firenze, Matteo Renzi ottiene 812 voti; al di là di qualsiasi aspettativa, considerato che al congresso della sezione, circa un mese fa, il divario tra Renzi e Cuperlo era stato di pochi voti.

Renzi ha quindi avuto una percentuale del 71,8 %

A Cuperlo sono andati 190 voti, 127 a Civati, in percentuale rispettivamente il 16,8 % e l'11,2%. 2 sono state le schede bianche.

Un risultato in linea con le tendenze nazionali che vedono il sindaco di Firenze Matteo Renzi, prevalere largamente sugli altri due candiatia segrerario del PD, Gianni Cuperlo e Pippo Civati.

Elevato. come detto, il numero dei votanti oltre 1100, circa l' 80% in più rispetto allo scorso anno che vide il duello Renzi vs Bersani e l'affermazione di quest'ultimo, ed in cui votarono 660 cittadini.

Code quasi ininterrotte ai due seggi di Bagheria e al seggio di Aspra, e la percezione che la vittoria di Renzi sarebbe stata larga era opinione degli osservatori sin dal primo pomeriggio.

In realtà a Bagheria hanno partecipato al voto centinaia di elettori che non si erano mai riconosciuti nel partito democratico, segno che la candidatura di Renzi sta provocando sommovimenti profondi nell'elettorato.

In poche parole il Partito democratico sta cambiando pelle.

E' troppo presto per fare una analisi del voto, ma escono sconfitti gli eredi del vecchio PCI-PDS, mentre l'affermazione di Civati testimonia che continuano ad esistere nel PD due visioni estremamente contrapposte sulle soluzioni da offrire alla crisi italiana.

Daniele Vella, capogruppo del PD in consiglio comunale, che è stato uno dei sostenitori di Renzi ci ha dichiarato:

"A Bagheria è ottimo il dato sull'affluenza che testimonia che il Partito democratico è certamente vivissimo ed in grado di giocare un ruolo da proptagonista nella vita politica cittadina.

Il dato di Renzi va oltre ogni aspettativa e premia un duro lavoro fatto in questi mesi per reuperare un rapporto con la città e la tanta voglia di partecipazione soprattutto giovanile che va oltre gli schieramenti.

Un buon risultato infatti ottiene anche Pippo Civati. Con maggiore entusiasmo si dovrà lavorare tutti insieme per far sì che la buona politica ridia una speranza alla nostra città.

Un ringraziamento va fatto ai tanti militanti e cittadini che vogliono continuare a crederci."