La giunta eleva alle aliquote massime IMU, IRPEFe TOSAP: il P. D. chiede convocazione consiglio

La giunta eleva alle aliquote massime IMU, IRPEFe TOSAP: il P. D. chiede convocazione consiglio

Politica
Typography

Questo il testo di un comunicato diffuso oggi dal Partito Democratico in seguito alla notizia circolata sin da ieri che la giunta del comune di Bagheria presieduta dal sindaco Vincenzo Lo Meo, nei giorni scorsi si sarebbe riunita prendendo la decisione di portare le aliquote di IMU sulla seconda casa, IRPEF comunale e TOSAP ai valori massimi.

TESTO   DEL    COMUNICATO   PD

Un consiglio comunale urgente per discutere sulla decisione del sindaco di aumentare le tasse. È questa la proposta che il PD rivolge a Lo Meo, dopo la notizia che la Giunta avrebbe aumentato le aliquote di Imu, Irpef e Tosap, a pochi giorni dalla scadenza prevista dalla legge. 

Sembrerebbe averlo fatto con un provvedimento che non viene portato in Consiglio Comunale, suscitando molti dubbi non solo sulla sua opportunità ma anche e soprattutto sulla sua legittimità.

D'altronde, già l'esperienza dell'aumento Tarsu, fatto con determina sindacale, aveva evidenziato lacune giuridiche, che hanno determinato l'annullamento di diverse cartelle, con danni per l'Ente e una disparità palese tra i cittadini che hanno deciso di pagare subito e quelli che hanno fatto ricorso.

Ancora una volta, l'Amministrazione comunale continua a sfuggire dal confronto, utilizzando il metodo delle decisioni prese in solitudine e non concertando il da farsi con i partiti, le forze sociali e la città.

Noi siamo convinti che solo dal confronto pubblico e trasparente possano nascere provvedimenti importanti per i cittadini. Inoltre, pare che questa decisione di aumento delle aliquote rappresenti un incremento lineare delle tasse, senza alcun distinguo. È una decisione per nulla articolata, che non si adatta alla tante e diverse realtà sociali ed economiche presenti in città, ognuna delle quali meriterebbe un approccio diverso.

Un tale lavoro sarebbe potuto emergere dalla previsione di appositi regolamenti e dal confronto con il Consiglio, più volte sollecitato e mai avvenuto.

Non riteniamo sostenibile che l'aumento delle tasse gravi sempre e solo sui soliti noti, a cominciare dai dipendenti pubblici, dai pensionati e dalle imprese, in maniera indiscriminata, senza dei criteri che tutelino le fasce più svantaggiate della popolazione, senza che si faccia un serio e tangibile sforzo di recupero dell'evasione fiscale.

Comprendiamo le difficoltà finanziarie che il Comune sta attraversando in questo momento, sarebbe ipocrita e populista nasconderlo, ma siamo convinti che le difficoltà della nostra collettività vadano affrontate con il metodo della politica, ragionando insieme alla forze sociali e produttive, e non come fatto fino ad oggi.

Il Sindaco convochi subito un consiglio comunale dove porti all'ordine del giorno la sua decisione e parli a viso aperto e di fronte alla città, di quello che può risultare un amarissimo regalo di Natale per tutti i Bagheresi.
 

Il segretario del Circolo del Partito Democratico di Bagheria

Orazio Amenta