Il sen. Campanella del MOv 5 stelle torna a sollecitare la rimozione dei Tir affondati

Il sen. Campanella del MOv 5 stelle torna a sollecitare la rimozione dei Tir affondati

Politica
Typography

Il senatore del Movimento 5 Stelle, Francesco Campanella, torna a sollecitare il Governo nazionale sui TIR affondati a largo di Capo Zafferano nel dicembre dello scorso anno, dopo un incidente navale. 

Una corsa contro il tempo per evitare il disastro ambientale, la distruzione dell’ecosistema marino e per salvaguardare l’attività della marineria locale.

Il silenzio e la mancanza di azione politica della Regione Siciliana, per recuperare i TIR affondati da giorno dell’affondamento, hanno spinto il Movimento 5 Stelle ad affrontare la questione a livello nazionale.
Il 17 ottobre scorso, i senatori Campanella , Cappelletti , Scibona , Pepe , Simeoni , Cioffi , Serra , Lucidi , Taverna , Martelli , Donno , Battista , Bertorotta , Fattori, avevano presentato un atto ispettivo, sottoposto all’attenzione dei Ministri delle infrastrutture e dei Trasporti, dei Beni e delle Attività culturali e Turismo, dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Nell’atto ispettivo si ripercorreva la vicenda relativa al sinistro marittimo occorso alla motonave eurocargo “Cagliari” in data 9 dicembre 2012, nel tratto di mare antistante capo Zafferano, nel comune di Santa Flavia. Ben 12 semirimorchi contenenti merce varia, finirono in fondo al mare.

Dalla presentazione dell’atto ispettivo nessuna risposta è stata data dai ministeri interrogati.
Ritengo opportuno risollecitare i Ministri competenti"– spiega il senatore Francesco Campanella. Non è possibile ammettere negligenza alcuna dalle parti politiche che sono chiamate a intervenire. In particolare gli enti preposti che, in un rimpallo di competenze con la società armatrice di navigazione Atlantica SpA, continuano a rimandare il recupero di detriti di lamiera, rottami ferrosi e derrate agricole, i quali possono concorrere ad originare un grave danno ambientale per l’ecosistema marino ed economico per la marineria di Porticello, che svolge gran parte della propria attività nel tratto di costa coinvolto dall’incidente”. 

“Visto l’assordante silenzio - continua  il senatore Campanella - siamo costretti a riportare all’attenzione del Governo nazionale la vicenda. Continueremo a pressare i Ministri competenti, affinchè assolvano ai doveri di tutela dell’ambiente, e nello specifico della costa palermitana” .