La IV commissione consiliare chiede l'accesso agli atti di alcuni progetti

La IV commissione consiliare chiede l'accesso agli atti di alcuni progetti

Politica
Typography

La IV commissione consiliare che ha competenza in materia di attività culturali, sociali, educativi e assistenziali, ha sempre cercato di garantire i rapporti istituzionali con questa Amministrazione, sforzandosi di creare occasioni di confronto attraverso l’invito di amministratori nelle sedute di commissione e nella richiesta di documentazione necessaria per l’espletamento delle funzioni di controllo e di collaborazione per il bene della città.

Nonostante questo, alcuni assessori non si sono resi disponibili all’incontro, se non dopo continui inviti e conseguenti rinvii e ancora nessuna risposta è pervenuta in merito alla richiesta dei documenti. Tale atteggiamento, politicamente e istituzionalmente scorretto, manifesta una netta cesura tra amministratori e organo consiliare, cesura che riteniamo grave e dannosa. 

Ci troviamo costretti, visto l’art. 44 del nostro statuto comunale, a chiedere l’accesso agli atti e ai documenti che di seguito elenchiamo:

  • progetti presentati relativi al bando di assegnazione della villetta Ugdulena e verbale di assegnazione;
  • documentazione relativa alla scuola Gramsci, dal progetto originario fino alla revoca dell’incarico del direttore dei lavori;
  • elenco di tutte le realtà associative, enti e altro che occupano immobili comunali in via temporanea o definitiva;
  • relazione riassuntiva sulle attività del Piano di Zona che deve contenere la somma spesa ad oggi, il numero di interventi effettuati per singola azione, la ricaduta sul territorio, gli enti coinvolti nel piano, piano rimodulato, compensi dei dipendenti impegnati nel piano.
  • Progetto di restauro della Certosa


Nel caso in cui tale documentazione non venisse fornita entro i termini stabiliti dalla legge, daremo tempestiva comunicazione agli organi competenti.
Certi del suo ruolo di garanzia e dell’interesse istituzionale che sempre la contraddistingue.


La IV Commissione Consiliare.

Amoroso Paolo
Arena Antonino
Chiello Antonio
D’Amato Michele
Maggiore Antonino
Puleo Angelo
Tornatore Emanuele