Con ordinanza il sindaco vieta di alimentare i piccioni allo stato libero

Con ordinanza il sindaco vieta di alimentare i piccioni allo stato libero

Politica
Typography

Nonostane i numerosi problemi che gravano sulla nostra comunità, l'amministrazione comunale ha trovato il tempo per emanare un'ordinanza, magari anche condivisibile nei contenuti, di istituzione del divieto di alimentare i piccioni allo stato libero. 

Crediamo che questa, come decine di altre ordinanze emesse nel passato, rimarrà quasi certamente lettera morta, anche perchè non si capisce chi e come dovrebbe sanzionare gli eventuali trasgressori della norma.

Ecco il testo del comunicato diffuso dall'ufficio stampa comunale:

Con l’ordinanza n. 80 del 2 ottobre 2013, il sindaco Vincenzo lo Meo, vieta a chiunque, a meno che non ci siano autorizzazioni ai fini sanitari e scientifici, di alimentare o abbandonare volontariamente cibo ai piccioni presenti nel nostro territorio comunale, con esclusione degli allevamenti dei colombi domestici e viaggiatori nei propri allevamenti.

Il provvedimento si è reso necessario per la massiccia presenza di piccioni allo stato libero nel territorio bagherese che costituisce un rischio per la salute pubblica con il possibile pericolo di trasmissione di malattie infettive e parassitarie all’uomo e agli animali domestici.

La presenza dei volatili comporta anche un danno per gli edifici pubblici e privati con costi gravosi per le operazioni di pulizia, manutenzione e restauro.