....e a monte dell'autostrada discarica a cielo aperto

....e a monte dell'autostrada discarica a cielo aperto

Politica
Typography

Cara Redazione, Vi scrivo per segnalarVi una problematica che ormai è divenuta cronica al punto da non essere più considerata un anomalia ma pura normalità in un Bagheria che sempre più ha perso ogni caratteristica di luogo civile dove possibile crare una comunità in cui ci sia rispetto, senso civico, attenzione all’ambiente in cui viviamo e in cui cresciamo tutti insieme.

 

Sul mio profilo facebook (https://www.facebook.com/stefano.fricano) ho caricato alcune foto di quella che ormai si è evoluta da discarica a cielo aperto a inceneritore a cielo aperto.

La zona periferica a monte dell’autostrada nelle vicinanze della Mare-Monti negli anni dell’amministrazione Sciortino, che hanno segnato il progressivo peggioramento delle condizioni ambientali del territorio bagherese per le ben note vicende legate al COINRES, è divenuta zona di discarica aperta a qualunque tipologia di rifiuto che senza controllo alcuno delle forze dell’ordine ha vissuto momenti critici nei periodi difficili ereditando ad ogni occasione un sempre crescente livello di degrado e abbandono.

L’intera zona soffre ormai degli effetti di abbandono e assenza totale di controllo del territorio e oggi rappresenta inequivocabilmente una chiara immagine di cosa ha prodotto la malapolitica e la cattiva gestione delle risorse pubbliche di un’Amministrazione palesemente assente e lontana dal territorio.

Il trapasso dall’amministrazion Sciortino a quella attuale guidata da un sindaco che girava per il territorio su due ruote e o ggi lustra e pulisce il suo nuovo ufficio nella nuova sede di Palazzo Butera ha segnato il definito collasso del sistema e dei luoghi di una città che oggi subisce continue mortificazioni.

Gli incendi dei rifiuti hanno ormai cadenza quasi settimanale e con la stessa periodicità i cumuli conquistano nuove tipologie di rifiuti che chiaramente necessiterebbero di adeguati interventi specializzati per evitare di inquinare l’ambiente in maniera drammaticamente irreparabile. Ad oggi invece si vedono in tutta la zona i segni degli unici interventi che questa Amministrazione sa fare: interventi di “localizzazione” delle ceneri e dei resti dei rifiuti che il fuoco restituisce attraverso l’uso di una “palicedda”....come veniva definita in una delle ultime intercettazioni sul COINRES.

Nessuna reale volonta di risolvere il problema e nessuna chiara strategia su quale azioni mettere in campo per arginare il progressivo impoverimento del nostro territorio sotto tutti gli aspetti: economico, sociale e, come in questo caso, ambientale!

In questo periodo in cui la città vive il suo tradizionale momento di coesione e senso di appartenenza che serve come stimolo per “serrare le file” in vista di nuove sfide e battaglie e sullo sfondo la tanto attesa da parte d i tutta la città della sfiducia verso un’amministrazione inerte, Vi chiedo di voler mostrare attraverso i vostri mezzi le immagini di Bagheria oggi affinchè questa Amministrazione si scuota finalmente dal suo torpore e concentri attenzione e azioni concrete per il bene di tutti noi e del nostro territorio.

S.Fricano