Massiccio intervento per la pulizia delle spiagge e delle aree a verde: cinque squadre al lavoro

Massiccio intervento per la pulizia delle spiagge e delle aree a verde: cinque squadre al lavoro

Politica
Typography

Ancora un potenziamento di servizi programmato ed attivato dall’amministrazione comunale. Alle due squadre di operatori distaccate nella frazione di Aspra che da metà maggio si dedicano alla pulizia giornaliera delle spiagge e dell’aree a verde pubblico, se ne aggiungono altre tre.

Una squadra è stata destinata da metà giugno alla cura dei giardini delle ville pubbliche presenti sul territorio, le altre due squadre iniziano oggi il loro servizio, la prima si dedicherà alla cura dell’aree a verde e della pulizia di importanti assi viari quali la strada che dalla S.S. 113 porta verso il cimitero comunale e la via De Spuches lungo tutta la tangenziale fino ad arrivare allo svincolo autostradale, la seconda si dedicherà alla pulizia, cura e vigilanza dell’area attrezzata di monte Catalfano.

Nonostante le diffuse e ben note difficoltà economiche dell’Ente – dichiara l’assessore alle politiche sociali e ambientali Massimo Mineo – lavoriamo per istituire servizi e programmare interventi che facciano della nostra Città un luogo maggiormente accogliente e vivibile. Bagheria soffre, in modo direi quasi cronico, il problema dei rifiuti e su questo si sta seriamente lavorando per riportare uno stato di normalità, ma oltre a questa problematica ci sono diverse e fondamentali priorità che non vanno trascurate”.

Un sentito riconoscimento aggiunge l’assessore Mineova alle squadre di operatori che hanno saputo realizzare ottimi interventi di pulizia consegnando al territorio viali, spiagge e spazi verdi dove diventa piacevole stendere un telo mare, passeggiare e sostare, ma soprattutto invitare turisti e amici di altri comune a fare lo stesso. Tutto questo dovrebbe essere solo la normalità ma questa normalità oggi va conquistata con grande sacrificio e necessità della collaborazione di tutti”.

“Un’attenzione particolare continua l’assessore la stiamo riservando a Monte Catalfano che si trova in uno stato di totale ed inaccettabile degrado. Rifiuti che diventano prato, attrezzature e giochi distrutti, vandalici ed illegali “tannure” create con le pietre dei muretti dei viali o con i mattoni delle strutture circostanti alla zona, alberi vandalizzati, fontanelle divelte, insomma un vero e proprio scempio di un bene comune. Interverremo in maniera massiccia per recuperare l’intera area e perché l’intervento sia maggiormente efficace, chiediamo alle tante associazioni che da anni sono impegnate per la salvaguardia dei luoghi a dare una mano soprattutto nel fine settimana, ed infine a tutti coloro che frequentano la zona a non considerarla discarica ma bellezza di cui andare fieri e in quanto tale da difendere e rispettare”.

Per rendere completa l’azione, l’amministrazione sta prevedendo l’intervento di una pala meccanica per ripulire dai rifiuti e dalle sterpaglie l’intero asse viario che dalla SS. 113 conduce fino ai cancelli di ingresso alla riserva. La pala messa a disposizione dall’E.S.A. è momentaneamente impegnata nella pulizia straordinaria del litorale di Aspra ed in precedenza ha consentito il recupero del giardino di Villa Branciforti – Butera che ritorna ad essere spazio pubblico pienamente fruibile e intorno al quale organizzare eventi di cultura e spettacolo.

“Perché si goda di un bene comune nel rispetto delle regole dichiara il vice sindaco Massimo Mineo è stato istituito un servizio di vigilanza coordinato dall’assessore Scaduto e dal Corpo dei Vigili Urbani che si adopereranno affinché non vengano accesi fuochi nell’area attrezzata di Monte Catalfano, reato penale sanzionato con un’ammenda pecuniaria e con l’arresto fino ad un anno”.

Un altro servizio ripristinato dall’amministrazione comunale è l’apertura dei bagni pubblici in prossimità di piazza Garibaldi sia di mattina che di pomeriggio.

Queste sono soluzioni, sono alternative, è azione amministrativa conclude il vice sindaco sono azioni concrete quando è più facile dire non ci sono risorse e niente si può fare. Oggi più che mai, e il comune di Bagheria non è un’eccezione, la capacità di dare risposte è contenuta nella dedizione di un amministratore che senza strumenti, soprattutto economici, riesce a concretare obiettivi e ridurre al minimo i disservizi, è contenuta nella dedizione di una rappresentanza politica che non deve cercare un colpevole ma diventi protagonista del territorio, è contenuta nella dedizione di ciascun cittadino che non si appaghi di sfogare sterilmente il disagio di un sistema che funziona male ma cerchi piuttosto di fare la propria parte. Come ha affermato Padre Pino Puglisi, se ognuno di noi fa qualcosa, insieme possiamo fare molto”.

 

Fonte  Ufficio Stampa del Comune