Nino Parisi, sindaco di Altavilla: saremo parte civile nei processi di mafia

Nino Parisi, sindaco di Altavilla: saremo parte civile nei processi di mafia

Politica
Typography

Con propria deliberazione, la Giunta municipale di Altavilla Milicia, ha stabilito di costituirsi parte civile nei processi di mafia che riguardano il territorio o i cittadini del paese.

La costituzione di parte civile ha il suo presupposto nel fatto che il Comune ed alcuni cittadini, sia nel presente che nel passato, sono stati danneggiati dalla mafia e dalle sue molteplici attività ed espressioni, nonché dai comportamenti deviati eseguiti contro il Comune e la cittadinanza.

Infatti, rientra, prioritariamente,nei propositi dell’ attuale amministrazione il costante perseguimento della legalità e della legittimità della propria azione, tanto è vero che oltre alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il centro studi “Il Parlamento della legalità”, e la contestuale assegnazione dell’”Ambasciata della fede”, è stata intrapresa anche una collaborazione con il “Centro studi Pio La Torre” per la reciproca partecipazione alle manifestazioni che vengono organizzate in difesa dei valori della legalità e di contrasto al fenomeno mafioso.

Con questa decisione, oltre a condannare qualsiasi atto e comportamento di stampo mafioso che possa arrecare danno alla cittadinanza, si intende tutelare fattivamente il buon nome e l'immagine di questo Comune e la sua volontà di riscatto morale.

Il Sindaco, pertanto, viene impegnato a costituirsi parte civile in tutti i procedimenti penali riguardanti fatti illeciti ed attività criminali della mafia, di usura e del racket consumati o tentati o ideati nel proprio territorio, nonché nei reati contro la Pubblica Amministrazione, ciò al fine di tutelare gli interessi e l’immagine del Comune e dei suoi cittadini.

E’ un momento storico e di svolta per il nostro paese, che mai prima d’ora aveva preso ufficialmente una posizione netta, ferma e rigorosa contro le aberrazioni della mafia esprimendo, in questo modo, compiutamente il rifiuto totale delle sue terrificanti azioni. Noi lo abbiamo fatto e continueremo a farlo nel quotidiano, con azioni concrete e reali e non solo di facciata, consapevoli che solo se le istituzioni locali si espongono direttamente, è possibile dare quei buoni esempi che servano da stimolo ed incoraggiamento, anche alla cittadinanza, per denunciare eventuali abusi all’autorità giudiziaria”

Dalla residenza municipale lì 04/06/2013 Nino Parisi, sindaco.