A Termini Imerese il laboratorio di Archeologia sperimentale di R-evolution

A Termini Imerese il laboratorio di Archeologia sperimentale di R-evolution

cultura
Typography

Venerdì 10 febbraio alle 10.30 presso il Museo civico "Baldassarre Romano" di Termini Imerese promosso con il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Palermo e con il patrocinio del Comune e del  Museo "Baldassarre Romano, la R-evolution presenterà il Laboratorio di archeologia sperimentale.

Interverranno:

Angelo Campagna, assessore alla cultura del comune di Termini Imerese

Oscar Belvedere, docente dell'Università di Palermo

Luca Sineo, Università di Palermo

Francesca Spadafora, Parco archeologico Himera

Stefano Vassallo, Sovrintendenza BB.CC. e AA. di Palermo

Salvatore Currieri, I.C.. "Paolo Balsamo" di Termini Imerese

SCHEDA su  R-evolution

I soci della R-evolution operano nel campo dei Beni culturali, con particolare riferimento ai Beni archeologici.
La R-evolution nasce dalla volontà dei suoi soci di costituire un gruppo di ricerca interdisciplinare aperto al mondo della divulgazione scientifica e della didattica.
La prima proposta concreta della R-evolution, nel campo della didattica, si è concretizzata nella realizzazione di un laboratorio di archeologia sperimentale all'interno del Museo Civico "Baldassare Romano" di Termini Imerese, grazie alla disponibilità ed alla ospitalità del Museo e dell'Amministrazione Comunale.

Gli studenti, nell'ambito del laboratorio, avranno la possibilità di partecipare ad uno scavo archeologico simulato, alla documentazione e schedatura dei reperti, alla realizzazione di repliche sperimentali di manufatti antichi (strumenti in pietra, ceramiche preistoriche) e ai loro possibili utilizzi.

Inoltre vengono illustrate le modalità di sfruttamento delle faune nell'antichità, fornendo anche le chiavi di riconoscimento del sesso e dell'età di alcuni mammiferi, necessarie per una corretta interpretazione dell'economia dei siti preistorici. Il laboratorio, calato nella realtà storico-archeologica rappresentata dalle collezioni esposte presso il Museo, è fortemente legato al territorio siciliano e alla preistoria termitana in particolare.

I componenti della R-evolution svolgono attività di ricerca rispettivamente nel campo dell’Archeologia e della Paleontologia, presso i Dipartimenti di Beni Culturali e di Geologia e Geodesia dell'Università di Palermo.

i componenti della coop. sono:
Prof. Oscar Belvedere, Ordinario dell'Università di Palermo;
Dott.ssa Vincenza Forgia, Dottore di ricerca in Metodologie conoscitive per la conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali;
Dott.ssa Daria Petruso, Paleontologa;
Dott.ssa Giuseppina Scopelliti, Archeologa medievista;
Enrico Salvatore Pagano, laureando in Beni Culturali Archeologici presso l'Università di Palermo;
Giovanni Di Simone, laureando in Beni Culturali Archeologici presso l'Università di Palermo.
R-evolution