Anche a Bagheria la Settimana della Cultura, la manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, giunta alla sua decima edizione. Sette giorni per un ricco calendario di appuntamenti: musei, ville, siti archeologici, mostre allestite in giro nelle città italiane, fruibili gratuitamente.
Per cominciare, presso la sede dell'Urban center si potrà disporre di libri da leggere e da consultare comodamente seduti sorseggiando un caffé.
L’idea-forza è quella di dar sfogo a vari stimoli, tesi alla condivisione di un “momento culturale” collettivo: uno spunto, fra i tanti possibili, per la crescita sociale ed economica in città, ma anche un incentivo agli interessi e alle passioni delle generazioni più recenti, secondo il chiaro intento degli organizzatori.
Ad aprire la kermesse di appuntamenti, il 26 marzo, la mostra fotografica L'occhio e la parola - La Bagheria di Dacia Maraini, negli scatti di Angelo Restivo; alla presentazione, presso l’Urban Center di via Aguglia, interverrà la professoressa Rita Cedrini.
Il giovedì successivo sarà all’insegna dei libri, con la presentazione pubblica del volume di Lina Vizzini, Storie di cantastorie, accompagnata dalle note dell’ultimo appassionato cantastorie di Bagheria, Paolo Zarcone .
Ci si ritrova poi in piazza Sepolcro per un appuntamento col gusto, dal titolo Facciamo merenda in...Piazza: un’iniziativa promossa principalmente per i più piccoli, che potranno scoprire le bellezze della loro città, gustando una sana merenda all’aperto. Genitori ed accompagnatori, saranno allietati dalle storie in musica di Paolo Zarcone, graditissimo, fra l’altro, anche ad un pubblico di bambini.
L’evento sarà riproposto, sabato 29, in un’altra delle piazze storiche bagheresi, alle anime Sante.
E ancora un tuffo nella memoria con i canti e la storia dei carrettieri siciliani, se ne parlerà in un incontro con Pino Aiello, Michele Ducato, Paolo Di Salvo, Giovanni Di Salvo.
Il programma dettagliato delle manifestazioni è consultabile presso il sito www.urbanbagheria.it , o recandosi presso la sede cittadina che per l’occasione effettuerà il seguente orario: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.