Dal mese di ottobre di quest'anno, presso la Libreria Books di Corso Umberto I a Bagheria, si terrà un corso intensivo di scrittura tenuto da Giusy La Piana, giornalista e autrice di diversi libri che da anni si occupa di comunicazione e scrittura creativa. Di seguito riportiamo l'intervista che abbiamo realizzato a Giusy La Piana.
- Perché partecipare a un corso di scrittura?
- Il mondo è pieno di opportunità di accrescimento che attendono solo di essere colte, “Scrivi il tuo racconto” è fra queste. La scrittura ha tantissimo da offrire. Il tempo dedicato alla scrittura e alla lettura non è mai tempo sottratto o sprecato, è tempo espanso: scrivendo storie si aggiunge vita alla propria. La buona scrittura sgorga dalla sorgente del talento, delle emozioni e dell’immaginazione ma va sostenuta attraverso conoscenze tecniche, costanza e dedizione.
- Come è strutturato il corso?
Si svilupperà in cinque incontri di tre ore ciascuno. Partendo dal presupposto che il processo creativo non sia puramente intuitivo e né puramente razionale analizzeremo ciò che gli altri fanno, e hanno fatto prima di noi, scegliendo alcune short story, ragionandoci su, e provando a comprenderne meccanismi, elementi e dettagli. Teorie e pratica si alterneranno e amalgameranno. Per questo il corso è utile sia a chi già si dedica alla narrativa, sia a chi si approccia per la prima volta con la forma racconto.
- Cosa ti aspetti da questa nuova esperienza?
Negli ultimi quindici anni ho tenuto e ideato tanti corsi di comunicazione e scrittura. Quindi, in termini professionali non si tratterà di una nuova esperienza. Ma in termini emozionali lo sarà di sicuro. Lo sarà perché sul fronte lavorativo manco da Bagheria da oltre dieci anni. Mi aspetto che la sala della libreria Books sia piena di persone felici nel vedere la bellezza del proprio talento prendere forma, quella dei racconti che nasceranno durante il corso. Mi aspetto di vedere la gioia nel loro sguardo durante il reading di conclusione corso, quando gli autori saranno chiamati a condividere con amici, conoscenti, o estranei appassionati di narrativa ciò che hanno creato.
- A proposito di scrittura…Potresti parlarci del tuo nuovo libro “Se menti ti scopro” ?
Se menti ti scopro è un coaching individuale che ti consente di trasformare la tua comunicazione interpersonale in uno strumento per il successo quotidiano sia sul lavoro, sia nella vita privata. Grazie ad una serie di episodi, tecniche, aneddoti, consigli ed esercizi, rafforzerai la comunicazione nella forma scritta, verbale e sul fronte del linguaggio del corpo. Di conseguenza, migliorerai la qualità delle tue relazioni. Ti guido nell’affascinante mondo della comunicazione non verbale e, durante il viaggio, imperai quanto la lettura del linguaggio del corpo, dei segnali manipolati e istintivi, da una parte ti agevoli per esprimere te stesso nel migliore dei modi e, dall’altra, ti aiuti ad evitare o disinnescare quei fraintendimenti che amareggiano e che potrebbero determinare il logorio dei rapporti personali e professionali.
Intervista di Stefania Morreale