Si chiamano John, Henning e Britta, sono un inglese e due tedeschi, tre turisti che dopo aver visitato la Sicilia e in particolare il comprensorio di Bagheria in diverse occasioni se ne sono perdutamente innamorati, tanto che hanno deciso di girare un video, che sta riscuotendo enorme successo, per mostrare la bellezza e il fascino della Sicilia a tutti, grazie alla potenza del web.
Ospiti delle strutture turistiche della famiglia Gruessner, Mar et Soleil ad Aspra e Solemar a Cefalù, che con proverbiale ospitalità e grandi capacità imprenditoriali attrae nel nostro territorio turisti stranieri soprattutto nord europei, offrendo loro vacanze su misura ed esperienze anche fuori dagli schemi.
Il titolo dell'opera è The Essence of Sicily, si tratta di un video artisticamente ispirato e di pregevole fattura, dal grande impatto visivo ed emotivo, che coinvolge lo spettatore grazie anche alle musiche composte per l'occasione da una musicista canadese Andrée, una pianista che nei giorni delle riprese si trovava in vacanza a Bagheria e che dopo aver incontrato i protagonisti ha subito interpretato l'idea componendo il brano appositamente per questo video.
I tre video maker si sono dati appuntamento in due occasioni in Sicilia per fare le riprese e per la produzione del video attraverso un curato montaggio delle immagini.
La storia di questo video vede la collaborazione casuale di 4 turisti provenienti da parti del mondo lontane, ma che in comune hanno trovato il legame con la bellezza della Sicilia, una terra che con la sua storia, la sua cultura e le sue contraddizioni suscita emozioni intense.
Già Goethe nel suo Viaggio in Sicilia non manca di rimarcarlo, con un'aforisma che passerà alla storia - 'L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita'.
(Goethe).
Il video è stato girato in alcuni dei posti più belli dell'isola, ma soprattutto tra Bagheria e Aspra dove i nostri protagonisti hanno potuto sbizzarrirsi nella ricerca delle location.
Buona visione