Sabato 10 febbraio alle ore 18 alla presenza del sindaco Patrizio Cinque e dell’assessore alla cultura Romina Aiello sarà inaugurato il Centro d’arte e cultura “Piero Montana”, in via Bernardo Mattarella n 64.
Sarà “Triade”, la mostra d’arte contemporanea di Filly Cusenza, Giovanni Leto, Nuccio Squillaci a dare il via al centro culturale.
50 le opere esposte, di grande e piccolo formato, dei tre artisti esponenti di punta in Italia della Fiber Art, dell’Arte materica e del Neoinformale.
Le opere di Cusenza realizzate interamente a mano ritraggono antichi antenati, figure bizzarre ed eccentriche su stoffe e tessuti vari.
I quadri di Leto,che qualcuno ha già definito paesaggi del mondo dell’“Altrove”, mostrano da punti di vista differenti il lungo percorso introspettivo che Leto ha intrapreso tra il mezzo della pittura (il colore) e il medium della comunicazione di massa (la carta stampata).
I dipinti di Nuccio Squillaci infine, realizzati con pastelli e colori ad olio su cartone pane conducono ad una interrogazione dove l’immagine, la forma, il colore, diventano il tramite di una coscienza del reale.
Interverranno il presidente dell’Unitre Antonella Miloro Nasca e il dottore Biagio Sciortino
Piero Montana