A palazzo Butera la presentazione del libro di Giusi Buttitta 'Milleparolecirca.Sull'assenza'

A palazzo Butera la presentazione del libro di Giusi Buttitta 'Milleparolecirca.Sull'assenza'

cultura
Typography

Giovedì 18 dicembre alle ore 18.00 nella sala Borremans di palazzo Butera, verrà presentato il libro di Giusi Buttitta, "Milleparole circa sull'assenza", editore Ottavio Navarra.

Interverranno con l'autrice, Ottavio Navarra, Maurizio Padovano e Davide Camarrone. Modera Angelo Gargano

Dieci frammenti, dieci derive, dieci precipizi, dieci soggetti isolati, circondati dal vuoto, sgomenti di fronte alle declinazioni della normalità; dieci
personaggi fuori fuoco.
Dieci storie ed un unico protagonista: l’assenza.
Dieci racconti, ciascuno di mille parole circa, che narrano il reale attraverso lo sguardo di dieci soggetti atterriti dalle sfaccettature della consuetudine.

Può un viaggio che dalla Cina catapulta una donna in Italia cambiarle la vita?   Può l'ossessione di un tradimento portare un marito a devastare sua moglie?  Può una vita costruita sul demone degli “elenchi del fare”, o quella che incatena una donna al cerimoniale di un ti amo vuoto, spiegare scelte estreme?

È innegabile che ognuna di queste storie nasconda un malessere. La conclusione è una presa di coscienza che porta i personaggi a scelte prive di ribellione, protese verso una ricomposizione i n t e r i o r e c h e p a s s a a t t r a v e r s o l’annientamento.

-------------------------------------------------

Giusi Buttitta, bagherese, da anni collabora con periodici locali, cartacei e on line, ed è una delle presenze, dal punto di vista giornalistico e narrativo, tra le più interessanti e promettenti del nostro territorio. Per Lei "Milleparolecircasull'assenza" è la prima vera fatica letteraria organica, sviluppata secondo la formula del racconto breve, portata avanti lungo due versanti paralleli, l'introspezione acuta e talora impietosa dentro se stessa e lo sguardo 'fuori' pronta a cogliere alcuni dei fenomeni più complessi della società contemporanea.

------------------------------------------------
-