Straordinario successo della banda musicale "Pietro Mascagni" al concorso di Geraci Siculo! E' stata la prestigiosa banda musicale di Aspra- Bagheria a vincere il concorso nazionale
bandistico tenutosi martedì 23 Agosto a Geraci Siculo, posizionandosi al 1° posto con la votazione di 100/100.
Nonostante l'elevato livello musicale delle altre formazioni partecipanti, la banda di Bagheria è riuscita a fare di meglio, ha stupito i presenti per la evidente superiorità tecnica, espressiva e musicale, per la giovane età media dei suoi componenti e per le difficoltà dei brani proposti, incantando la giuria, le autorità e guadagnandosi il plauso della platea.
Strepitosa vittoria, quindi, per la "Mascagni" che oltre ad essersi aggiudicata il 1° premio come "migliore formazione musicale", è riuscita a conquistare anche il premio speciale per la "migliore esecuzione del brano d'obbligo", la famosa marcia sinfonica "Cuore Abruzzese" di G. Orsomando e il premio speciale conferito al Maestro della banda Giovanni Bondì come "miglior direttore".
Le altre bande concorrenti provenivano da Cefalù, Finale di Pollina,Valguarnera, Marianopoli, Altofonte.
Al concorso le sei bande hanno avuto a disposizione 30' per eseguire 3 brani a scelta ed un brano d'obbligo, la marcia sinfonica"Cuore Abruzzese".
La banda musicale di Bagheria ha concorso con i seguenti brani: "Celebrate Rotary" di P.Graham, "Marcia n°3" di Gioacchino Rossini e "Oregon" di J. De Haan.
Un altro traguardo importante per la banda cittadina che vanta, in meno di 3 anni di vita, numerose esperienze concertistiche ed esibizioni in pubblico di alto livello.
Grazie al nuovo modo di intendere e fare musica intrapreso dalla banda a partire dal 2008 con la guida insuperabile del Maestro Giovanni Bondì, si è contribuito al rinnovamento del panorama bandistico locale, all'arricchimento del patrimonio artistico e culturale della nostra città, regalando a Bagheria l'orgoglio di una realtà bella e forte, disposta ad affrontare nuove sfide e mai a "cullarsi sugli allori", animata sempre e solo dalla voglia di fare Musica.
Eugenia Marino
Tratto da Ufficio Stampa Comune di Bagheria