Le(g)ali al Sud: il "Cirincione" ospita una scuola di Quarto (Na)

Le(g)ali al Sud: il "Cirincione" ospita una scuola di Quarto (Na)

cronaca
Typography

D

Dal 5 all'8 settembre 2011 sarà avviata la prima importante fase della cooperazione tra le due scuole per la realizzazione di iniziative di scambio culturale rivolte a docenti e studenti campani e siciliani, previste nel Progetto LE(g)ALI AL SUD:

UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA"Misura - C- Azione 3 del PON inserito nella Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013.

Un 'esperienza che va nell'ottica dell'educazione alla Legalità e di valorizzazione del territorio attraverso lo scambio di esperienze maturate dai ragazzi che sono stati impegnati, lo scorso anno scolastico, nella prima tranche del progetto(50 h) che verrà completato nel corrente a.s. con le rimanenti 50.

Gli alunni saranno protagonisti privilegiati della realizzazione di attività finalizzate alla promozione di "Interventi sulla legalità, i diritti umani, l'educazione ambientale e interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento"informale", ovvero un apprendimento che scavalca le mura scolastiche e che si realizza sul campo, che consiste essenzialmente nell'imparare facendo.

I ragazzi di Quarto (NA) "approderanno" in Sicilia il 5 settembre e saranno accolti dal Dirigente scolastico, dott.ssa Vittoria Casa (scuola ospitante) ed accompagnati dai docenti Fabio Leone, Eugenio Russo, Patrizia Di Nunzio, Federica Nuovo.

Le docenti Patrizia Ferrara, Tania Gallina e Vincenza Ventimiglia, saranno le "tutor" degli scolari del 2° Circolo Cirincione.

Il Programma previsto per l'attuazione del gemellaggio è abbastanza "nutrito" e,  ci auguriamo, interessante e proficuo per i bambini coinvolti.

Il 6 Settembre si prevede, in prima istanza, l'accoglienza e il saluto di benvenuto da parte del Dirigente del 2^ Circolo di Bagheria ed un primo scambio di esperienze degli alunni.

Nella stessa mattinata è programmata una visita accoglienza c/o l'aula consiliare del Comune di Bagheria, a cura dell'assessore alla Legalità Pippo Ferrante e dal presidente del consiglio comunale Caterina Vigilia.

Successivamente gli allievi saranno accompagnati ad effettuare una visita ad alcuni beni locali confiscati alla mafia, presso il palazzo Galioto e l'ICRE.

Nel pomeriggio i ragazzi saranno accompagnati a Palermo presso l'albero della Legalità dedicato a G. Falcone e in Via D'Amelio, luogo della strage del giudice Borsellino.

Seguirà una breve visita della città presso la Focacceria "San Francesco" e piazza Magione.

Il giorno successivo 7 Settembre, di mattina è prevista una visita a S. Giuseppe Iato presso le cantine sociali, terre confiscate alla mafia; passeremo da Portella della Ginestra luogo di strage del 1° Maggio 1947.

Nel pomeriggio è prevista una visita presso la redazione di TELEJATO, a Partinico, di Pino Maniaci dove si assisterà in diretta alla trasmissione del telegiornale.

Infine ci recheremo a Cinisi presso la CASA MEMORIA di Peppino Impastato.

L'8 settembre i ragazzi di Quarto faranno ritorno a Napoli

Bagheria, 5 settembre 2011.

V. Ventimiglia