Non avendo più notizie da dieci giorni, la moglie Antonina Fontana e la figlia Vania, si sono recate a Santo Domingo per cercare di capire
cosa sia successo al loro congiunto: dalla casa che occupava nella zona di Boca Chica sono scomparsi il cellulare, un portafogli e l'auto; i familiari hanno appurato che nella notte della presumibile scomparsa la carta bancomat del Monforte è stata utilizzato per fare dei prelievi.
I familiari dell'uomo che vive abitualmente a Bagheria, pensano che sia le autorità dell'isola che l'ambasciata italiana stiano sottovalutando il fatto, ed hanno presentato una denuncia anche al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bagheria.
In particolare la moglie chiede che vengano fatti dei controlli a partire dalle telecamere del bancomat in cui sono stati effettuati i prelievi e che vengano ascoltati alcune persone da loro indicate che potrebbero fornire qualche elemento utile per chiarire la vicenda.
L'uomo si recava spesso nell'isola caraibica, perché colà nella sua lunga attività di imprenditore edile aveva costruito un immobile di una ventina di appartamenti, della cui gestione e manutenzione continuava ad occuparsi