Si moltiplicano le attestazioni di solidarietà al "Settimanale di Bagheria"

Si moltiplicano le attestazioni di solidarietà al "Settimanale di Bagheria"

cronaca
Typography

Politici, colleghi di lavoro, semplici cittadini manifestano solidarietà per i gravi danni subiti dalla redazione del periodico diretto da Michele Manna, in conseguenza dell'incendio doloso di un'auto.

"Nel formularle la mia personale solidarietà e quella dell'amministrazione comunale esorto il direttore Michele Manna a proseguire la sua attività di informazione al servizio della collettività ed allo stesso tempo esprimo piena fiducia alle Forze dell'Ordine per fare piena luce e chiarire il quadro in cui è maturato questo atto" - così il sindaco Sciortino che sottolinea:"non sappiamo ancora se si tratti di un atto intimidatorio nei confronti dell'attività del giornale, ma se così fosse è ancora più importante sottolineare come l'informazione e la pluralità di voci siano fondamentali per una vera democrazia, a Michele e a tutta la redazione giunga la mia solidarietà e lo sprone a non demordere nella sua costante opera di informazione al cittadino".

Ed il presidente del consiglio Daniele Vella, anche a nome dei conmsiglieri comunali dichiara:"Nessuna aggressione potrà tacitare la vostra importante opera di informazione - il vostro diritto/dovere di informare la cittadinanza sarà sempre appoggiato da questa Presidenza e da tutti i consiglieri comunali. Nella convinzione che le Forze dell'ordine facciamo presto piena luce rivolgo la mia solidarietà al direttore e alla redazione tutta". Da sempre Il settimanale di Bagheria è tra i punti di riferimento dell'opinione pubblica della città"

Costernato nell'apprendere la notizia dell'attentato alla sede del Settimanale di Bagheria, condanno fermamente questo atto vile ed intimidatorio, contro l'informazione LIBERA e senza CONDIZIONAMENTI. Manifesto solidarietà a tutti i componenti della redazione, sono vicino all'amico Michele Manna, esortandolo a non demordere nella diffusione puntuale dell'informazione nel nostro territorio. Maurizio Sardina, Assessore e Vice Sindaco del Comune di Bagheria

Il partito democratico di Bagheria ha diffuso il seguente comunicato:

Il Partito Democratico di Bagheria, appresa la notizia dell'incendio che questa notte ha causato rilevanti danni ai locali della redazione del periodico di informazione locale "Settimanale di Bagheria", esprime tutta la propria solidarietà al suo direttore Michele Manna e a tutti i giornalisti e collaboratori che quotidianamente dedicano il loro impegno e la loro professionalità ad esclusivo servizio dell'informazione.
Se, come sembra dalle prime ricostruzioni del fatto, il gesto incendiario dovesse avere natura dolosa, ciò rappresenta un atto vile e codardo, che merita la condanna e lo sdegno unanime di tutta la collettività.
Ciò a maggior ragione, se l'obiettivo è quello di intimidire la stampa libera per la sua importante azione di informazione a servizio di tutti i cittadini.
Il fondamentale diritto-dovere di cronaca, e il relativo diritto di sapere, non può subire nessun oltraggio e nessuna menomazione in una società che vuole essere davvero democratica.
Sperando che sull'accaduto si faccia subito piena chiarezza da parte degli inquirenti e delle Forze dell'Ordine, il Partito Democratico di Bagheria, nella sua totalità, esprime massima solidarietà nei confronti del Direttore Michele Manna e di tutti i giornalisti del "Settimanale di Bagheria", invitando gli stessi a continuare, come sempre hanno fatto, la loro importante opera di informazione a servizio della città di Bagheria.
Il Segretario Gianni Granata
Il Vice-Segretario Mimmo Meola
Il Presidente Nicola Tarantino

Ed ancora Sinistra Ecologia  Libertà

"Esprimiamo solidarietà al Settimanale di Bagheria per l'incendio che ha avuto effetti gravi sui macchinari della redazione. Speriamo che Il Settimanale da sempre una delle voci libere di Bagheria si riprenda presto dai danni e continui a fare il proprio lavoro di stampa libera. Se fosse un attentato diretto al Settimanale sarà verificato speriamo al più presto dagli inquirenti in cui abbiamo piena fiducia. Nel caso dovesse essere verificato che l'attentato fosse diretto alla redazione del giornale organizzeremo insieme a tutte le forze politiche ed ai cittadini una risposta durissima che senza tentennamenti veda schierarsi Bagheria al fianco del settimanale. Invitiamo tutti i bagheresi intanto a comprare il giornale appena esce per dimostrare sin da subito la vicinanza al direttore e a tutti i giornalisti che con abnegazione danno un servizio a Bagheria.

Anche la CGIL  Funzione Pubblica interviene con un comunicato

La CGIL FUNZIONE PUBBLICA di Bagheria esprime piena solidarietà alla redazione del "Settimanale di Bagheria" e al suo fondatore Michele Manna, per l'atto incendiario che ha visto danneggiata la sede del periodico cittadino; Si auspica che l'incendio dell'auto, parcheggiata nei pressi della sede del giornale, non sia frutto di un gesto intimidatorio atto ad imbavagliare la libera informazione, già costretta a fare i conti con le pressioni e le difficoltà di un periodo economicamente poco florido. Si coglie l'occasione per invitare chiunque avesse informazioni utili ad individuare i responsabili dell'incresciosa vicenda, a collaborare e farsi avanti rivolgendosi alle forze dell'ordine affinché venga fatta luce sulla questione.
Il segretario aziendale CGIL FP
Giuseppe La Piana

A queste prese di posizioni se ne stanno aggiungendo quelle di diversi colleghi di lavoro, il presidente del consiglio circoscrizionale, l'Ufficio Stampa del Comune , e tanti, tanti altri stanno manifestando la loro vicinanza, in questo difficile momento, al "Settimanale di bagheria", e al suo direttore Michel Manna.