Questa mattina, intorno alle 10.00, una pattuglia dei Carabinieri di Bagheria, ha ritrovato tre dei cinque carretti trafugati dal deposito comunale di "Incorvino" tra il 24 e il 28 dicembre scorsi.
I carretti erano sistemati addossati l'uno all'altro lungo il ciglio della strada, all'altezza del bivio che dalla provinciale Bagheria - Baucina porta a Bolognetta, a cento metri praticamente dalbivio "Portella dell'Accia".
Sono stati chiamati subito i responsabili del deposito per il riconoscimento, anche se non possono esserci dubbi.
Dei tre carretti ritrovati due appartengono, come fattura, alle tipologie dei carretti della Sicilia orientale, Catania e Siracusa, ed uno è della scuola palermitana.
Il sindaco si è complimentato con le forze dell'ordine, ed in particolare con il maggiore Tocci, comandante della compagnia dei CC.di Bagheria, per l'impegno e l'efficienza manifestato.
Continua la ricerca nelle campagne di Bagheria e dei paesi vicini la ricerca degli altri due manufatti artigianali.
L'ipotesi di allocarli a Villa Cattolica era stata da tempo scartata, e in conseguenza anche della diversa sistemazione delle opere nella Galleria"R.Guttuso", sembra poco probabile che andranno a Villa Cattolica.
Dopo il restauro, anche se i carretti sono in discrete condizioni, quasi certamente andranno nella "Certosa" allorchè sarà completato il progetto di restauro complessivo dell'immobile.
Già nei giorni scorsi, e lo avevamo segnalato, il sindaco aveva manifestato un certo ottimismo sul la possibilità che i carretti venissero ritrovati.
Ne mancano ancora due all'appello: non saranno per caso quelli che i ladri dopo avere fatto una selezione considerano i più appetibili?