L' approssimarsi della data di ultimazione dei lavori di rifacimento del Corso Umberto ha innescato una discussione tra i cittadini bagheresi sull'opportunità di chiudere il suddetto corso
totalmente o parzialmente o di riaprirlo alle macchine .
La ditta dovrebbe ultimare i lavori entro dicembre 2008 e consegnare l'opera dopo il collaudo definitivo.
E' quindi ovvio e non più rinvviabile definire un piano che veda coinvolta non solo la classe politica nelle sue varie articolazioni ma l'intera comunità.
E' allora necessario che l'amministrazione comunale dica chiaramente quali percorsi intende realizzare, percorsi che tengano conto dello studio affidato al Prof. Tesoriere, del sovvraccarico veicolare delle strade parallele al Corso, degli interessi dei vari operatori economici e della salvaguardia della salute dei cittadini prendendo ad esempio le soluzioni che hanno adottato molte città e cioè la chiusura ai veicoli del centro storico.
Il Circolo del PARTITO DEMOCRATICO ritiene che la chiusura del CORSO e la sua trasformazione in area pedonale è un'opportunità da cogliere e l'occasione per intraprendere azioni mirate che ,da un lato, rivitalizzino il centro storico venendo incontro alle esigenze dei nostri operatori economici,dall'altro, dotino la città di un piano traffico omplessivo.