Istituito il registro degli assistenti familiari (badanti): dal 2 aprile le iscrizioni

Istituito il registro degli assistenti familiari (badanti): dal 2 aprile le iscrizioni

attualita
Typography

E' obbligatorio essere iscritti a questo registro se si vuole usufruire dei servizi Home Care Premium. E' stato infatti  istituito il Registro pubblico degli assistenti familiari al fine di supportare questo tipo di profilo professionale e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, elenco unico per l’intero Distretto Socio-Sanitario 39: l' avviso è del sindaco Vincenzo Lo Meo, in qualità di presidente del comitato dei sindaci del distretto D 39,

Il Registro degli assistenti familiari, che raccoglie i nominativi delle lavoratrici e dei lavoratori è pubblico e non è subordinato a scadenza temporale e, quindi, le richieste potranno essere prodotte in qualunque periodo.

Nelle domande dovranno essere inseriti i dati essenziali, quindi nome, cognome, indirizzo recapito telefonico, titoli di studio e professionali, esperienze lavorative, attitudini ed abilità socio relazionali nonché eventuali preferenze sulle sedi di lavoro in ambito territoriale del Distretto.

Possono iscriversi al Registro degli assistenti familiari i soggetti in possesso di alcuni importanti requisiti: devono avere compiuto 18 anni di età; se cittadini stranieri, devono avere regolare permesso di soggiorno ed a una sufficiente conoscenza della lingua italiana;devono aver assolto l’obbligo scolastico (solo per i cittadini italiani);non devono aver riportato condanne penali passate in giudicato e non devono avere carichi penali pendenti;devono aver frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale, teorico pratico, della durata di almeno 200 ore, afferente all’area dell’assistenza socio sanitaria, con riferimento all’area di cura della persona.

Saranno ritenuti comunque validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal ministero delle Politiche sociali che andranno consegnati tradotti in lingua italiana e la formazione acquisita “On The Job” (badante) debitamente comprovata da regolare contratto di lavoro di durata almeno pari a 12 mesi.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate a decorrere dal 2 aprile 2013 direttamente al Comune capofila Bagheria o per il tramite dei Comuni del Distretto di Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia.

L’iscrizione al Registro Pubblico degli Assistenti familiari non attribuisce alcun diritto all’aspirante candidato.

L'iscrizione al registro è atto propedeutico e necessario per poeter usufruire dei servizi erogati dal progetto  HOME  CARE  PREMIUM

Maggiori informazioni e modulistica sul sito www.comune.bagheria.pa.it e presso gli sportelli sociali di informazione dei Comuni del Distretto.

Tel 091943465 - 091943460 – 091943462

In esecuzione dell’Accordo di Programma e del Regolamento di Adesione al Progetto Home Care Premium 2012 cioè progetti Innovativi e Sperimentali di Assistenza Domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti e fragili-Utenti dell’ INPS-Gestione ex Inpdap, il sindaco di Bagheria, ente capofila del distretto D39 rende noto che è stato istituito anche il Registro del Volontariato Sociale Distretto Socio Sanitario 39-Home Care Premium 2012.

Al Registro verranno iscritte le associazioni di volontariato che vogliono svolgere attività socio assistenziale di volontariato in favore di soggetti non autosufficienti consistenti in servizi di prossimità e vicinato.

Le Associazioni che intendano essere inserite nel Registro del Volontariato sociale devono essere iscritte nel Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di cui all’art. 6 della L.R. 07.06.1994 n. 22.

Le domande di iscrizione al Registro del Volontariato Sociale Distretto Socio Sanitario 39-Progetto Home Care Premium 2012 devono pervenire al Protocollo Generale del Comune di Bagheria-Corso Umberto I- entro il 30 aprile 2013.

 Scarica l'avviso Volontariato sociale


Scarica l'avviso e la domanda per gli assistenti familiari