Cooperazione tra imprese siciliane e russe se ne è discusso ad un convegno del Rotary

Cooperazione tra imprese siciliane e russe se ne è discusso ad un convegno del Rotary

attualita
Typography

Bagheria, 08/04/2013 – Si è svolto giovedì 4 aprile scorso un incontro presso palazzo Villarosa organizzato dal Rotary Club Bagheria e dal Rotary Club Termini Imerese sul tema “ I processi di cooperazione tra le PMI siciliane e russe: dall’incontro alle opportunità”.

All’incontro hanno partecipato S.E. Vladimir Korotkov Console Generale di Russia a Palermo che ha intrattenuto i presenti sul tema “La presenza della Russia in Sicilia: ieri, oggi e domani”, il Sindaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo, il vice Presidente di Confindustria Sicilia Antonino Salerno Rotondo, l’imprenditore Tommaso Tomasello, amministratore della Flott, azienda che opera nel settore del pesce salato ed è già presente in Russia,  e l’assessore alle Attività Produttive Pietro Miosi, nella qualità di relatori.

Alla manifestazione erano presenti circa 15 imprenditori del territorio invitati dai soci dei Rotary Club.

L’iniziativa è stata organizzata dal Rotary International per informare gli imprenditori dell’area bagherese e termitana degli incontri che si terranno a Palermo dal 20 al 23 aprile 2013 con le piccole e medie imprese russe grazie alla collaborazione tra il Consolato Russo a Palermo e Confindustria Sicilia.

L’Amministrazione Comunale ha chiesto ad Antonino Salerno di Confindustria di poter allargare la possibilità di partecipazione anche ad altre imprese del territorio non presenti all’incontro.

Pertanto le imprese del territorio che fossero interessate a partecipare all’iniziativa business to business con le imprese russe possono fare richiesta compilando il modulo pubblicato sul sito web comunale ed inviandolo all’indirizzo e-mail indicato nello stesso modulo.

“Riteniamo - sottolinea l’Assessore Pietro Miosi- che questa possa rappresentare un’occasione importante per le imprese del territorio per conoscere le opportunità che può offrire il mercato russo e pertanto abbiamo chiesto agli organizzatori la possibilità di invitare alla manifestazione anche gli imprenditori non presenti alla serata”.

Tomasello ha invece sottolineato come la Flott già da tre anni opera sul mercato russo con grande e reciproca soddisfazione, anche perchè la cucina russa presenta molte ricette a base di acciughe e sughi pronti.

"Una presenza quella della Flott in Russia - ha concluso Tomasello - che è suscettibile di ulteriori e interessanti sviluppi".

Vai al sito del Comune per scaricare il modulo per partecipare

Fonte articolo e foto: Ufficio stampa comune di Bagheria