Asssistenza a soggetti (ex Inpdap) o familiari non autosufficienti on line gli adempimenti

Asssistenza a soggetti (ex Inpdap) o familiari non autosufficienti on line gli adempimenti

attualita
Typography

Un importante progetto di assistenza, volto ad alleviare le condizioni di persone non autosufficienti o di loro familiari: la condizione preliminare è che deve trattarsi di pensionati dela ex gestione INPDAP (oggi INPS), dipendenti in genere del pubblico impiego o di loro familiari diretti. 

Il progetto si chiama "Home Care Premium 2012" e prevede la erogazione di una serie di servizi o di somme in denaro che potranno essere anche finalizzati a pagare una badante, e che possono arrivare sino a 1200 euro al mese.

Ci sono però una serie di condizioni cui ottemperare ed è bene che chi ha intenzione e si trovi nelle condizioni di voler usufruitre di queste provvidenze compili al più presto la modulistica on line.

La prima condizione ha una scadenza ravvicinata ed è lunedì 18 marzo: sarà infatti creato una sorta di albo delle persone che esercitano l'attività di badanti cui si potrà accedere o con un certificato di formazione professionale, o presentando un curriculum, o anche un contratto in cui si certifichi che la badante in atto assiste un soggetto non autosufficiente.

Ed è da questo elenco o albo che dir si voglia, che dovranno essere scelte le persone che potranno svolgere le funzioni di assistenza ai soggetti non autosufficienti.

Nel moemnto in cu verrà pubblicato il bando la badante o chi per lei dovrà presentare richiesta di iscrizione a questo registro: tutte le operazioni si svolgeranno on line.

Gli sportelli degli uffici della solidarietà sociale di via Mattarella sono a disposizione per aiutare chi lo volesse anche a compilare la modulistica on line.

Ai benefici possono accedere, lo ripetiamo pensionati ex -INPDAP o loro familiari di primo grado residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario D39 e cioè Bagheria, Casteldaccia , Ficarazzi, e Santa Flavia.

  L’avvio del progetto è previsto per il 1 giugno 2013 ed avrà la durata di un anno dalla data della presa in carico del richiedente.

Dell'inserimento nel progetto, per il quale sono già disponibili le risorse, ne ha dato comunicazione l'assessore alle politiche sociali Massimo Mineo.

Sul sito web del Comune è già disponibile il modello di domanda per l’inserimento del beneficiario nella banca dati dell’Inpdap.

Ripetiamo che possono accedere alle prestazioni: Dipendenti e pensionati pubblici utenti INPS – Gestione ex INPDAP; loro coniugi conviventi; loro familiari di primo grado.

In favore dei soggetti richiedenti verrà effettuata una valutazione del grado di non autosufficienza e sarà redatto un programma socio-assistenziale condiviso con il beneficiario e la sua famiglia.

Per quanto concerne la tipologia dei benefici vi sono contributi economici per spese assistenziali, fino ad un valore massimo di 1.200,00 euro mensili; servizi di accompagnamento/trasporto; servizi di sollievo domiciliare,svolti da operatori o volontari; frequenza ai centri diurni; installazione di ausili e demotica per ridurre lo stato di non autosufficienza.

Tutti gli interessati possono avere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso ai contributi e alle prestazioni assistenziali presso gli uffici dei Servizi Sociali dei comuni di residenza afferenti il distretto socio assistenziale 39. Ecco di seguito i recapiti dei Comuni del distretto Socio Sanitario 39:

- Altavilla Milicia   091 952903

- Bagheria   091 943459 – 091943 460;

- Casteldaccia  091 949353

- Ficarazzi   091 6362714

- Santa Flavia   091 906958