Villa Santa Teresa e Istituto Ortopedico Rizzoli, progetto vincente. La visita del card.Paolo Romeo

Villa Santa Teresa e Istituto Ortopedico Rizzoli, progetto vincente. La visita del card.Paolo Romeo

attualita
Typography

8200 pazienti visitati in regime di SSN, 6371 in regime libero professionale, per un totale di 14.571 visite; 44 posti letto, 2256 ricoveri, 2217 interventi principali, 5576 gli interventi totali; 1393 prestazioni anestesiologiche e 130 antalgiche erogate.

Sono questi alcuni dei numeri messi assieme dal dott. Giovanni Baldi, direttore generale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, da quando il 1 febbraio 2012 iniziarono le visite ambulatoriali e ad aprile gli interventi dell’equipe del Rizzoli a Santa Teresa, frutto del protocollo di collaborazione tra l’Istituto, le Regione Emilia e Sicilia e la Clinica Villa Santa Teresa.

Un progetto fortemente voluto al tempo dall’assessore alla sanità Massimo Russo ed oggi “adottato” dal nuovo assessore alla Sanità, Lucia Borsellino, che peraltro da funzionario dello stesso Assessorato,  ruolo che ricopriva prima di diventare assessore, aveva già lavorato al protocollo di intesa che, malgrado qualche inevitabile intoppo iniziale, si può tranquillamente affermare che abbia superato brillantemente il primo anno di rodaggio.

altQuesto il clima di ottimismo che ha circondato la visita del  cardinale Paolo Romeo  alla Clinica Santa Teresa e al polo Rizzoli, e che ha sottolineato durante la visita ai reparti fatta assieme al dr.Andrea Dara, amministratore giudiziario della Clinica, al dr. Giovanni Baldi, al sindaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo,  come le tecnologie al servizio dell’uomo possano garantire la doverosa tutela della salute.

Un momento particolare questo anche per il cardinale Romeo, all’indomani del compimento del suo percorso pastorale, avendo già compiuto 75 anni, ed alla vigilia della partecipazione al conclave che dovrà eleggere il successore di Papa Benedetto XVI.

Sono tantissimi i presenti di oggi: ad accogliere il cardinale naturalmente il clero bagherese, autorità civili e militari, e, come dicevamo oltre ai vertici del Rizzoli e di Santa Teresa c’è tutto il personale della Clinica a partire dall’amministratore delegato Gianpiero Oteri., rappresentanti dei CC e della GdF, componenti della direzione del locale Distretto sanitario.

E tutte le dichiarazioni che raccogliamo vanno nella direzione di chi vede nel percorso concretamente avviato con grande trepidazione poco meno di un anno fa, motivi di ottimismo e di soddisfazione.

I numeri citati in premessa dicono come sottolinea l’assessore Lucia Borsellino che uno degli obiettivi dell’accordo, vale a dire la riduzione della “mobilità sanitaria” può essere raggiunto.

Anche perché i numeri, come ribadisce il direttore genrale del Rizzoli  hanno superato le nostre previsioni. 

alt

Ed è l’assessore Lucia Borsellino che segnala "la forte valenza simbolica che una proposta di buona pratica sanitaria come quella della collaborazione sul campo tra  villa Santa Teresa ed una delle istituzioni sanitarie più prestigiose in Italia, lega in qualche modo la spinta alla legalità con una risposta adeguata alla domanda di salute dei cittadini siciliani".

Andrea Dara che con legittimo orgoglio afferma: “posso dire dopo nove anni di amministrazione giudiziaria che ce l’abbiamo fatta: abbiamo garantito il posto di lavoro ad oltre quattrocento persone sia nel core businnes della sanità che nel settore edile, che ha ripreso a stare sul mercato.
Per completare il protocollo di accordo con l’Istituto Rizzoli stiamo lavorando alla realizzazione del nuovo padiglione dove verranno allocati altri quaranta posti letto per l’ortopedia pediatrica e oncologica".

E cosa ancora più importante trasferimento di know how dall'equipe del  Rizzoli verso il personale medico e paramedico della divisione di villa Santa Teresa".

Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento del sindaco Lo Meo:”Da tempo andiamo sostenendo che il nostro Comune della porsi come riferimento in un territorio di circa un milione di abitanti come erogatore di servizi di alta qualità:  e villa Santa Teresa è uno dei tasselli decisivi, perché sta mobilizzando verso Bagheria flussi di gente che provengono dall’ intera Sicilia e dal Meridione con un indubbio ritorno per l’economia locale."