Prende finalmente il largo il Gruppo di azione costiera 'Golfo di Termini I.'

Prende finalmente il largo il Gruppo di azione costiera 'Golfo di Termini I.'

attualita
Typography

E' trascorso poco più di  un anno da quando il 1 dicembre del 2011 il Dirigente generale del Dipartimento per la pesca ha pubblicato il bando, conseguente a finanziamenti europei, circa i soggetti attuatori dello "sviluppo sostenibile delle imprese di pesca".

In questi 14 mesi sono state messe a punto tutti i passaggi burocratico-amministrativi che hanno consentito di allargare anche la base dei partner, e tra questi i consorzi Metropoli est  e Imera sviluppo, e le associazioni di categorie dei pescatori.

Il 6 febbraio 2013 scorso nella sala Martorana della Provincia di Palermo c'è stato l'atto definitivo di firma dei sindaci dei dieci comuni che fanno parte della Società consortile cooperativa  Gruppo di azione costiera "Golfo di Termini Imerese".

I dieci comuni sono Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla, Trabia, Termini Imerese, Campofelice, Lascari, Cefalù, Pollina

Adesso dopo la nomina dei tre consiglieri di amministrazione da parte della Provincia, di Bagheria e di Termini Imerese, e l'elezione del Presidente, la società consortile che ha già selezionato i soggetti privati ( partenariato) che assieme ai soggetti istituzionali dovranno realizzare gli obiettivi del G.A.C., si potrà dare l'avvio aalla realizzazione dei progetti già esaminati e messi in posizione utile in graduatoria.

Il primo finanziamento è di 2.083.000 euro che dovranno essere appunto destinati ad iniziative legate alle imprese della filiera della pesca, ma con i successivi finanziamenti  sarà possibile anche sostenere proposte legate allo sviluppo del turismo costiero.

Se verrà usato bene il G.A.C. potrà rappresentare un piccolo motore per lo sviluppo, in caso contrario diventerà il solito carrozzone clientelare: e senza voler dare pagelle di merito va dato atto ai rappresentanti consiglieri provinciali di questi territori, per Bagheria  Bartolo Di Salvo, di aver posto un impegno particolare al raggiungimento di questo primo risultato.

Dipende anche da noi e dal controllo che riusciremo ad esercitare sulle scelte della politca.