Bagheria: per circa 5.000 elettori è cambiata la sede dove votare

Bagheria: per circa 5.000 elettori è cambiata la sede dove votare

attualita
Typography

Dovranno cambiare le loro tradizionale abitudine circa cinquemila iscritti nelle liste elettorali che il 24 e 25 febbraio vorranno esprimere il proprio voto per le elezioni politiche.

Le sedi in cui abitualmente hanno votato negli ultimi quindici anni, sono in corso di ristrutturazione, e le sezioni che venivano ospitati presso questi plessi scolastici sono state quindi spostate.

Calcolando una media di almeno seicento iscritti per sezione siamo appunto a circa 5.000 elettori, e cioè il 12-13 % del corpo elettorale.

Si tratta delle sezioni 43-44-45 che sinora hanno votato in contrada Monaco presso l'edificio di scuole elementari intitolato a "Don Pino Puglisi", e che ora troveranno le stesse sezioni dislocate presso il plesso "Giovanni Girgenti" di via Grotte.

Come pure gli iscritti nelle liste delle sezioni 23-24-25-26-27 che hanno sempre votato presso l'edificio di scuola primaria "G.Guttuso" di via Lanza, troveranno le loro sezioni presso l'Istituo elementare"L.Pirandello" di via Filippo Buttitta.

Due poi le raccomandazioni che vengono dall'Ufficio elettorale diretto dalla dr.ssa Silvana Varagona: la prima si riferisce al consiglio di controllare attentamente innanzitutto il documento di riconoscimento, e qualunque esso sia, per verificarne la data di validità e l'eventuale scadenza, e, ovviamente, di rinnovarlo qualora necessario.

La seconda è quella di controllare attentamente la tessera elettorale che contiene 18 riquadri dove vengono apposti i timbri che certificano l'avvenuta espressione del voto. Ci sono già tessere elettorali in cui gli spazi liberi si sono esauriti, per cui la tessera dovrà essere rinnovata.

Gli uffici in questo periodo sono aperti al pubblico e pronti a dare suggerimenti, consigli e informazioni sia di mattino che di pomeriggio.

Nelle giornate che precedono immediatamente il voto, e i giorni in cui si vota, gli uffici elettorali che si trovano al primo piano di via Mattarella, saranno aperti ininterrottamente l'intera giornata al pubblico per far fronte alle necessità che gli elettori dovessero rappresentare.

Ma la sollecitazione è quella di controllare tempestivamente e di non arrivare all'ultimo minuto per rinnovare il certificato o chiederne un duplicato qualora fosse stato smarrito.