E domenica a Bagheria va in scena il Festival del gusto

E domenica a Bagheria va in scena il Festival del gusto

attualita
Typography

Domenica piazza Madrice e corso Umberto a Bagheria si trasformeranno in un palcoscenico in cui andrà in scena una rappresentazione, il Festival del gusto, che si basa su ingredienti , è proprio  il caso di dirlo, efficaci e convincenti.

L'idea è sempre quella ed ha sempre funzionato: legare in una giornata che ci auguriamo sufficientemente serena, almeno stando alle previsioni metereologiche, beni culturali, le ville cioè, con alcuni che si possono definire i cibi veramente tipici di Bagheria, ecioè la focaccia con la ricotta e lo sfincione, cui si aggiungeranno gli inevitabili cannoli.

L'idea e l'azione soprattutto l'ha poratta avanti Antonio Buttitta, figlio d'arte, che da settimane praticamente da solo,e senza lacun sostegno di denaro pubblico, ha messo in piedi insieme alla Confraternita di San Giuseppe, una giornata che dovrebbe richiamare sul nostro corso migliaia di persone.

L'idea, dicevamo è semplice e accattivante, e può funzionare, anche in altre occasionie  momenti: ci sarà nella mattinata il Mercato del contadino con un grande stand in piazza, i tamburi, esibizioni canore e sportive, i nostri grandi campioni di taekwondo, e  nel pomeriggio i veri protagonisti: focaccia con ricotta, sfincione, cannoli, a prezzi veramente popolari, e cioè 1 euro.

Coinvolti diversi operatori gastronomici del territorio, sarà questa un occasione, non solo per i bagheresi, ma per glia abitanti della città di Palermo e dell'intero territorio di trascorrere un pomeriggio gradevole, tra villa Palagonia, villa Valguarnera, palazzo Butera il Museo Guttuso ed immergersi, perchè no?, nella fraganza di odori e aromi della nostra terra.

 

PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEL GUSTO.   BAGHERIA    4 novemre 2012

ORE 9:00 MERCATO DEL CONTADINO (Corso Umberto I)

ORE 10:00 APERTURA VILLE: CUTO’,CATTOLICA,PALAZZO BUTERA

ORE 17:00 ESIBIZIONE TAEKWONDO: SI ESIBIRANO I MAESTRI LO IACONO E CLEMENTE

ORE 18:00 SUONO DI TAMBURI E CHIUSURA VILLE

ORE 19:00 INIZIO FESTIVAL DEL GUSTO BAGHERESE 2012 CON : FOCACCE CON RICOTTA, SFINCIONE BAGHERESE,CANNOLI

ORE 20:00 MUSICHE SICILIANE CON FRANCESCO MARTORANA

Precisiamo che contrariamemte a quanto previsto nel programma e da noi pubblicato, anche in relazione a richieste di rettifica ricevute e precisazioni fornite dall'assessore Cirafici, le ville aperte saranno: palazzo Butera, villa Cutò e palazzo Cattolica

nella foto di copertina  Antonio Buttitta, ideatore e organizzatore del Festival del gusto