L'amministrazione allo sbando: ormai è dissesto. Lo Meo azzera la giunta?

L'amministrazione allo sbando: ormai è dissesto. Lo Meo azzera la giunta?

attualita
Typography

Seduta decisiva e drammatica quella del consiglio di mercoledì sera a Bagheria: la maggioranza di Lo Meo va in frantumi e le proposte fatte dalla giunta delle nuove aliquote IRPEF e IMU vengono bocciate dall'aula.

Dopo l'implosione dell'UDC largamente prevista all'indomani del voto regionale che aveva visto accumulare un grumo di rancori e di risentimenti, che stanno ora venendo fuori, è stata la volta del Partito Democratico di dare il benservito al sindaco dopo che in aula si è reso conto che non c'erano nè i numeri nè la voglia di assumersi quelle responsabilità, che, a dire il vero, solo il sindaco Lo Meo ed il partito democratico hanno avuto il coraggio di sostenere nel dibattito.

Quando è stato chiaro che neanche le altre formazioni che sostenevano Lo Meo dall'FLI a l'Altra Bagheria erano disposte ad immolarsi  sull'altare dei sacrifici, il PD vistosi  praticamente da solo col sindaco a compiere l'impresa impossibile, ha tirato i remi in barca e abbandonato Lo Meo al suo destino.

Cosa accadrà adesso?

E' difficile prevederlo: l'unica cosa che si può dire è che il comune naviga verso l'inevitabile dissesto con conseguenze che nessuno in questo momento è in grado di prevedere sia dal punto di vista amministrativo che politico.

Verrà certamente uno o più commissari che prenderanno quei provvedimenti che gli eletti dal popolo non se la sono sentiti di prendere, e d'altronde non gli si può dare neanche torto.

C'è da presumere che lo scenario più probabile è un azzeramento della giunta per la formazone di un esecutivo tecnico che dovrà gestire ora la fase più delicata che si avrà nei prossimi due  mesi, quando si dovrà comunque arrivare alla formazione di un bilancio e si dovranno valutarele conseguenze sui cittadini di un dissesto inevitabile, figlio non del voto di ieri sera ma di un decennio di allegra gestione delle casse comunali.