Cracolici e Cirignotta oggi a Bagheria per parlare di sanità

Cracolici e Cirignotta oggi a Bagheria per parlare di sanità

attualita
Typography

Oggi lunedì alle 17.30 presso l'aula consiliare di Bagheria, Antonello Cracolici, capogruppo PD all'ARS e Salvatore Cirignotta, manager dell'Opsedale "Civico Fatebenefratelli" di Palermo, incontrano i cittadini sul tema "Sanità a Bagheria:modello di razionalizzazione"

L'incontro porrà al centro la questione della riorganizzazione del sistema sanitario locale che fa fulcro su Bagheria, attorno al quale ruotano con i comuni del comprensorio quasi centomila utenti. 

A cominciare dalla questione ormai ventennale del poliambulatorio ovvero Casa della Salute.

Risale agli anni '90 e alle battaglie fatte da consiglieri comunali del centrosinistra l'idea di accorpare tutte le attività dell'Asp, ricadenti in tanti immobili in affitto (circa 400 mila euro l'anno), in un unico edificio, in cui massimizzare e mettere a sistema le prestazioni sanitarie.

L'edificio doveva sorgere in via Basile, sotto le poste, esiste un vecchio progetto che prevedeva una spesa per 16 milioni di euro, di cui l'Assessorato alla Sanità ne ha avuto a disposizione per molto tempo soltanto quattro.

Poi si cominciò a ventilare il programma di acquisto dei locali della "Clinica delle Magnolie" (oggi clinica Villa Maria Cristina casa di cura) e della possibilità di realizzare una "Casa della Salute", con annesso PTE, punto territoriale di emergenza e 118.

Nel passato recente, protocolli d'intesa, ripetuti sopralluoghi, comunicati stampa hanno ventilato la possibilità di una realizzazione concreta dell'idea, ma a distanza di anni ancora nulla si è concretizzato.

Intanto Villa Santa Teresa, struttura confiscata alla mafia, dopo il recente accordo con l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna si pone ancor più come centro sanitario di eccellenza in Sicilia, ponendosi come valida alternativa ad ospedali e cliniche del Nord Italia.

Quale sarà il futuro della sanità a Bagheria e nel suo comprensorio? Quale modello di razionalizzazione dei servizi?

Può Bagheria e il suo territorio ripartire proprio dal settore della sanità e dei servizi alla persona? Queste le domande fondamentali che si porranno all'incontro di lunedì e a cui la politica e la burocrazia regionale sono chiamati a rispondere.