Con ARC.TE.A a palazzo Cutò

Con ARC.TE.A a palazzo Cutò

attualita
Typography

Domenica 16 Settembre, dalle ore 19 alle ore 22, con ingresso libero, si terrà presso il settecentesco Palazzo Aragona Cutò di Bagheria l’evento “Fra tradizioni e modernità: il Carretto, fumetto di ieri - il Corto animato, fumetto di oggi”. 

Durante l’iniziativa culturale, organizzata dall’Associazione “ARC.TE.A.”, nell’ambito del Progetto APQ, con il patrocinio del Comune di Bagheria, si confronteranno il pittore e illustratore Nico Bonomolo, il pittore di carretti Michele Ducato e il più giovane cantastorie esistente Paolo Zarcone. 

Un fruttuoso dialogo tra arte e artigianato, tra pittura e sceneggiatura, tra innovazione e tradizione culturale siciliana.

Grazie all’incontro con queste personalità artistiche l’Associazione “ARC.TE.A.” vuole essere emblema di un bisogno, quasi naturale, di fondere forme di comunicazione moderne con forme di comunicazione “arcaiche” riscoprendole sorprendentemente attuali.

ARC.TE.A.
 

 

Quello di valorizzare gli artisti-artigiani emergenti nel nostro territorio vuole essere un modo per farne conoscere le doti, ma anche per offrire loro la possibilità di un confronto con il pubblico tale che li faccia crescere e maturare anche da un punto umano oltre che artistico.

Proprio in questi giorni si parla tantissimo della cultura cinematografica e letteraria palermitana che sta tornando a far tanto parlare di questa città, Giano bifronte, metafora di una Sicilia somma di contraddizioni e potenzialità non solo artistiche.

Da Ciprì a Quatriglio, da Lo Cascio a Rabìto, da Alaimo al bagherese Franco Lo Piparo vincitore del premio Viareggio, c'è una vitalità della cultura siciliana che sorprende.

Per questo pensiamo che tra i giovani bagheresi che in questo momento muovono i primi passi dalla musica alla pittura dal fumetto animato ai musicisti, dal tatro al cinema ci sarà sicuramente qualcuno che prima o poi si imporrà all'attenzione del palcoscenico culturale nazionale e non solo.

La Redazione