E Venti.Ba.Ci. si apre al mercato del turismo rurale e della buona tavola

E Venti.Ba.Ci. si apre al mercato del turismo rurale e della buona tavola

attualita
Typography

Ci stanno provando un gruppo di comuni,  quelli del GAL Metropoli est a rilanciare dal basso e con la collaborazione di soggetti privati l'economia dei loro territori. Partendo dalle cose che ci sono, che non sono tantissime ma sono di grande qualità.

Certo non ci sono le ville settecentesche, nè monumenti di particolare valore ma quanto a storia antica, anzi antichissima ne hanno da vendere.

Tre dei comuni del GAL, appunto Ventimiglia, Baucina e Ciminna, non solo hanno dato vita ad un simpatico acronimo, ma si sono messi assieme in un percorso di sviluppo che riecheggia e rimanda all'antichissimo percorso che dalla Sicilia dell'interno portava  verso Panormus.

Esistono vestigia preistoriche e importanti ritrovamenti che ovviamente con opportune campagne di scavi potrebbero essere riportati alla luce.

Intanto propongono paesaggi e ambienti ancora per larga parte incontaminati ed un'aria buona, ma soprattutto puntano su produzione agricole e casearie di nicchia ma di grande qualità, dall'olio ai formaggi ai peperoncini, ai dolci di mandorle di produttori locali, ed i cui stand fanno bella mostra di sè nel baglio delle case; vogliono rappresentare un'attrattiva  non solo per il turismo metropolitano del week end, ma riferimento anche per turisti stranieri, d'oltralpe soprattutto, presenti alle Case Varisco dove si è svolto nella giornata di martedì un incontro di animazione, con una robusta rappresentanza.

E martedì mattino è stata l'occasione per fare il punto sui progetti presentati al GAL da soggetti privati che intendono investire su queste ricchezze e dar vita al "Distretto Turistico Rurale", e  su una iniziativa di grande respiro avviata dai tre comuni di Venti.Ba.Ci., di gemellarsi cioè con le tre cittadine della Bretagna,  Guilers, Plougastel e Bohars i cui sindaci ed una nutrita delegazione sono da qualche giorno ospiti di questi comuni.

Ci sono i dirigenti del Gal, Ciro Coniglio nella doppia veste di sindaco di Baucina e presidente del Gal, c'è Salvatore Tosi direttore generale, Gaetano Sardina responsabile della comunicazione, ci sono i dirigenti dell'Assessorato regionale Risorse agricole e comunitarie e poi durante la mattinata arriveranno via via gli altri sindaci promotori del Gruppo di azione locale

Un primo bilancio sulle richieste di finanziamento presentate la cui valutazione sta per essere conclusa con la imminente pubblicazione della graduatoria di ammissibilità;  a fronte di cinque milioni di euro disponibili sono state presentate, da una quarantina di soggetti imprenditoriali privati, richieste per sette milioni di euro

alt

 

nella foto di copertina da sinistra vs destra   il traduttore, Salvatore Tosi, Gaetano Sardina, Ciro Coniglio