A 'zza Maria, storica trattoria di Bagheria inaugura un portale on line

A 'zza Maria, storica trattoria di Bagheria inaugura un portale on line

attualita
Typography

E’ stato pubblicato da pochi giorni in Internet, il Portale dell’Osteria Zzà Maria, disponibile all’URL: www.osteriazzamaria.com. 

È disponibile un altro dominio: www.osteriazzamaria.it, dal quale si effettua direttamente il redirect, verso www.osteriazzamaria.com. 

Le pagine del sito, riportano le origini della “Zzà Maria”, sorta inizialmente come punto vendita di vino, prodotto direttamente dallo stesso proprietario, nel lontano 1885, il locale venne successivamente trasformato in osteria dalla moglie, dopo la morte di quest'ultimo, avvenuta nel primo conflitto mondiale.

Questa trattoria di Bagheria deve quindi il suo nome alla signora Maria, chiamata affettuosamente da tutti: "Zzà Maria".

Nel corso di tutti questi anni, l'osteria è stata luogo di ritrovo per gente appartenente a tutti i ceti sociali, dalla gente comune come contadini a professori, artisti ed anche personaggi illustri che hanno reso famosa Bagheria nel mondo e portato alto il nome della Sicilia.

Nella trattoria hanno cenato tante personalità illustri dell'isola: i poeti Ignazio Buttitta, Giacomo Giardina e Castrense Civello, i pittori Carlo Puleo e Nino Garaio, lo scrittore Leonardo Sciascia, il regista Giuseppe Tornatore e tanti altri.

L'osteria Zzà Maria condivide con Bagheria un pezzo di storia che si estende per ben 3 secoli, seguendo inevitabilmente tutti i cambiamenti epocali che si sono susseguiti e che hanno visto la società trasformarsi, ma la passione di fare bene il proprio mestiere non è mai mutata.

Cordialità, rispetto e buona cucina, sono alla base dell'Osteria Zzà Maria, come recita lo "slogan", inventato anni fa, dal poeta Ignazio Buttitta: "Osteria Zzà Maria, cu trasi s'arricria", Ancora adesso, come tanti anni fa, il locale continua ad essere frequentato da poeti ed artisti, provenienti da Bagheria e dintorni, che considerano la Zzà Maria, un vero e proprio Centro Culturale, degno di fama e rispetto, un'icona memorabile della storia di Bagheria.

Attualmente il locale è gestito a conduzione familiare da Giacomo Varisco, che ha deciso di continuare l'attività intrapresa dalla signora Maria, la quale è stata per lui maestra sia mestiere sia di vita.

La Zzà Maria è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 13:00 alle 15:00 e dalle 20:00 alle 23:00; il locale è diviso in 2 piani, di cui il superiore è adibito a pizzeria tradizionale, con forno a legna. Si organizzano ricevimenti, per occasioni come battesimi, comunioni ecc.

La “Zzà Maria”, offre piatti tipici della cucina siciliana, come: la caponata di melanzane, le sarde a beccafico, la pasta con le sarde ecc.

Il portale offre la possibilità di prenotare pranzo e cena on line, inoltre è possibile usufruire di Pacchetti Turistici, che comprendono, oltre al pranzo nel locale, anche delle visite guidate presso due Ville di Bagheria del '700 e gli studi dei pittori di carretti siciliani.

Una sezione del sito è dedicata inoltre a Bagheria: le sue origini, le Ville del ‘700, le bellezze del territorio, come Monte Catalfano e l’Arco di Mongerbino, i personaggi illustri come l’ingegnere Giuseppe Bagnera, il medico Giuseppe Cirincione, il poeta Ignazio Buttitta, lo scultore Silvestre Cuffaro, l’artista Carlo Puleo e il regista Giuseppe Tornatore.

Nicola Scardina