Il bilancio dei controlli a tappeto dei carabinieri nel ponte ferragostano

Il bilancio dei controlli a tappeto dei carabinieri nel ponte ferragostano

attualita
Typography

Durante il lungo ponte di ferragosto, i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo diretto dal Generale di Brigata Teo Luzi hanno continuato a svolgere una capillare attività di prevenzione e controllo sulle strade della città ed in provincia, finalizzata a contrastare e reprimere reati contro il patrimonio, in particolare modo quelli di tipo “predatorio”, contro la produzione, lo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, e svolgendo numerosi servizi tesi al controllo della circolazione stradale al fine di garantire un tranquillo e sereno ferragosto.

I servizi rafforzati per l’appunto in previsione del controesodo sono stati collocati soprattutto per prevenire e reprimere tutti i comportamenti di utenti della strada cosiddetti “scorretti”, scongiurando così eventuali sinistri stradali.

I controlli da parte delle “gazzelle” e dei motociclisti del Nucleo Radiomobile in città e delle pattuglie dislocate su tutta la provincia, sono stati svolti “a tappeto” su tutto il territorio, utilizzando nei particolari servizi anche l’apparecchio etilometro per intervenire nei confronti di quei soggetti sorpresi alla guida dei veicoli in evidente stato di ebbrezza alcolica e dell’autovelox.

Numerose le contravvenzioni elevate dai militari del Comando Provinciale di Palermo per quei utenti indisciplinati sorpresi senza cinture di sicurezza o senza casco protettivo altri sorpresi a parlare al cellulare durante la guida.

Arresti eseguiti a cura dei Carabinieri nell’ambito dei servizi di Ferragosto sicuro:

* nella giornata del 13 agosto, i Carabinieri della Stazione di Altofonte, durante uno specifico servizio volto a contrastare i reati di truffa e furto di energia elettrica, hanno tratto in arresto due insospettabili che avevano alterato l’allaccio alla rete elettrica pubblica cittadina.

I militari dell’Arma, con l’ausilio di tecnici della società E.N.E.L., hanno tratto in arresto MARINO Filippo, palermitano di 49 anni, disoccupato e CARUSO Salvatore, di Altofonte, classe 1940, in quanto a seguito del controllo si accertava, con non poco stupore, che gli appartamenti di Altofonte in cui risiedevano, erano alimentati abusivamente senza la presenza dei contatori che ne registrassero i reali consumi.

Sarà adesso compito dell’ufficio tecnico della predetta società, accertamenti per quantificare i reali consumi che i due trasgressori abbiano sottratto alla società ENEL e da quanto tempo ne approfittavano. Pertanto gli impianti illegali, sono stati disattivati e posti sotto sequestro.

Gli arrestati, passata la notte agli arresti domiciliari, sono sottoposti a rito direttissimo nella giornata odierna, si sono visti convalidare l’arresto e rimessi in libertà in attesa del processo.

Un appello alla cittadinanza proviene dal Generale di Brigata Teo LUZI, Comandante Provinciale Carabinieri Palermo ed è quello di non allacciarsi abusivamente alla rete pubblica.

Nel corso dei vari controlli eseguito in città ed in Provincia i militari dell’Arma unitamente al personale specializzato della società E.N.E.L., hanno accertato, che i vari trasgressori utilizzano cavi volanti non idonei a supportare gli intensi flussi di energia elettrica e molti di questi ancora non sono dotati di dispositivi salvavita.

Pertanto, il rischio di incendi scaturiti per sovraccarico o corto circuito è molto alto.

Gli allacci abusivi, non sono idonei a supportare tutti i vari elettrodomestici siano di uso domestico che di tipo industriale utilizzati da piccoli esercenti.

* nella giornata del 14 agosto, in Palermo, la pattuglia della Stazione Borgo Nuovo arrestavano il pluripregiudicato PANTANO Emmanuel Joseph, nato Namur (Belgio) classe 1980, residente a Palermo via Cammarano per il reato di evasione. Operanti notavano il predetto, già sottoposto agli arresti domiciliari per reati di rapina, detenuto presso una comunità sita in Marsala (TP), aggirarsi a piedi nei pressi della propria abitazione L’arrestato, su disposizione dell’A.G. è stato sottoposto a regime di detenzione domiciliare in attesa di rito direttissimo previsto per la giornata di domani 16 agosto, presso il locale Tribunale.

* nella giornata del 14 agosto, i Carabinieri della Compagnia di Monreale ha tratto in arresto in flagranza per il reato di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti SCIACCA Carmelo, nato a Palermo classe 1980, residente a Milano via Montevelino, di fatto domiciliato a Palermo via Anna Magnani, carpentiere, pregiudicato, poiché, senza l’autorizzazione illecitamente deteneva al fine di spaccio la seguente sostanza stupefacente nr.16 involucri di cellophane di colore bianco, a forma di goccia attorcigliati alla sommità a mezzo fuoco, contenenti ciascuno sostanza polverulenta di colore bianco verosimilmente stupefacente del tipo cocaina per un peso di grammi 18 circa, sottoposta a sequestro.

I fatti: nel pomeriggio di ieri, in Palermo, in una zona di Corso Calatafimi, notoriamente frequentata da acquirenti e venditori di sostanze stupefacenti, nel corso di un delicato servizio antidroga, eseguito in abiti civili, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Monreale, notavano l’autovettura Fiat Panda di colore blu, con a bordo tre individui che erano stati visti partire dalla Piazza Guglielmo di Monreale fino ad aggirarsi per le vie adiacenti al predetto Corso. L’autovettura si fermava in via Paruta all’altezza semaforo di Corso Calatafimi.

Dal mezzo scendevano tutti e tre i giovani ed entravano all’interno di un esercizio commerciale dove si intrattenevano. Dopo circa un’ora i tre giovani dopo essere usciti dal locale con in mano alcune buste di cellophane di colore bianco contenenti merce alimentare, salivano a bordo dell’auto e si allontanavano velocemente verso corso Calatafimi bassa.

Avendo fondato motivo di ritenere, con la condotta posta in essere dai giovani, che gli stessi potessero detenere sostanze stupefacenti, gli investigatori, decidevano di entrare in azione inseguendo ed affiancando la Fiat Panda, intimandone l’alt!.

I Militari operanti, pertanto, provvedevano ad identificare SCIACCA Carmelo e gli altri due occupanti del mezzo in SCIACCA I., nato a Palermo classe 1986, fratello del primo e L.G. m., nato a Palermo classe 1974, ivi residente via Casteldaccia proprietario del veicolo Fiat Panda.

Da un’ispezione sommaria eseguita addosso a SCIACCA I. e precisamente nella tasca dei pantaloni, veniva rinvenuto un pezzo di sostanza resinosa di colore marrone verosimilmente del tipo HASHISH, successivamente pesata in questi uffici pari a grammi 2 e sottoposta a sequestro.

Nella circostanza, la perquisizione veniva estesa anche agli altri due occupanti e sul veicolo, con esito POSITIVO poiché: nelle mutande indossate da SCIACCA Carmelo veniva rinvenuto un involucro di cellophane di colore bianco chiuso alla sommità con nastro adesivo di colore bianco, contenente all’interno nr.16 involucri di cellophane di colore bianco, a forma di goccia attorcigliati alla sommità a mezzo fuoco, contenenti ciascuno sostanza polverulenta di colore bianco verosimilmente stupefacente del tipo cocaina per un peso totale di grammi 18 circa, pronte per essere spacciate al dettaglio per il ferragosto.

Stante quanto sopra esposto, considerato che la quantità di sostanza stupefacente verosimilmente di tipo “cocaina” rinvenuta, e che lo SCIACCA Carmelo risulta avere precedenti penali per reati specifici inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti poiché tratto in arresto a gennaio del 2008, veniva dichiarato in stato di arresto, mentre SCIACCA I. veniva segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura – Ufficio NOT – di Palermo, quale detentore.

Tutte le sostanza stupefacenti rinvenute, sono state sottoposte a sequestro penale, per essere trasmesse poi al L.A.S.S. Carabinieri di Palermo per gli esami di laboratorio.

L’Autorità Giudiziaria informata dell’avvenuto arresto disponeva la traduzione del prevenuto, presso la Casa Circondariale “Ucciardone” di Palermo.

* 14 ago 2012, ore 22.30 circa, in Capaci (PA), Piazzale XXIII Maggio, nel corso di un servizio coordinato per il controllo del territorio in occasione della “notte di ferragosto”, i Carabinieri della locale Stazione, durante i controlli eseguiti nei pressi di locali notturni della fascia costiera carinese, traevano in arresto nella flagranza reato CICI Francesco, nato palermo classe 1993, ivi residente via Giuseppe Leggio, nullafacente, incensurato, resosi responsabile detenzione fini spaccio sostanza stupefacente.

I militari operanti, durante una fase di cessione di presunta sostanza stupefacente, a seguito di mirata perquisizione personale rinvenivano nella disponibilità dell’arrestato 10 (dieci) grammi circa sostanza stupefacente verosimilmente “hashish” suddivisa in 5 (cinque) dosi pronte per essere spacciate al dettaglio. Quanto sopra rinvenuto sottoposto a sequestro. L’arrestato, espletate formalità rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso il proprio domicilio, a disposizione competente A.G..

* 15 agosto 2012, ore 01.00, in Palermo, i Carabinieri della Stazione Oreto, hanno tratto in arresto per il reato di “evasione” e “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” una donna identificata in DI FATTA Giovanna, nata a palermo classe 1973, disoccupata, pregiudicata. La donna, già sottoposta al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, sita in questa via della Vittoria allo Spasimo, veniva trovata al di fuori della stessa in possesso di n. 42 pezzi di sostanza stupefacente presumibilmente tipo “Hashish” per un peso complessivo di 72 grammi, e la somma contatnte di 225,00 euro, provento dell’attività illecita di spaccio al dettaglio. Al termine delle formalità di rito l'arrestata veniva tradotta ed associata presso la casa circondariale “Pagliarelli”, a disposizione dell'A.G. competente.

* 15 agosto 2012, in Palermo, verso le ore 11:00 circa, le pattuglie delle gazzelle del nucleo radiomobile a seguito di un posto di controllo eseguito in viale delle palme, traevano in arresto LA DUCA Mariano, nato a Palermo classe 1962 abitante in via Ragusa. Ai militari dell’Arma è bastato un accertamento alla banca dati, che il centauro risultava essere sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per reati di mafia. Lo stesso, veniva inoltre sorpreso alla guida di un motociclo sprovvisto della patente poiché revocatagli, accompagnato in caserma su disposizione della competente Autorità Giudiziaria veniva tratto in arresto con l’accusa di inosservanza delle prescrizione della sorveglianza stessa.

* 16 ago 12, ore 04.30, in Palermo, corso servizio controllo territorio, equipaggi dipendenti, attivati dalla centrale operativa, intercettavano e traevano arresto flagranza reato per “tentato furto aggravato” B. a., nato palermo classe 1996, ivi residente via Ruggerone da Palermo e S. m., nato palermo classe 1996, ivi residente viale Regione Siciliana Nord Ovest e denunciato in stato di libertà per il medesimo reato C. f., nato palermo classe 1996, ivi residente via della martora, perché sorpresi a forzare il magazzino del supermercato “Conad”, sito in questa via Settembrini. Gli arrestati sono stati ristretti presso il centro di prima accoglienza “Malaspina” di Palermo.

* 15-16 agosto 2012, fino alle ore 07:00, in Misilmeri, Villabate e Bolognetta (PA), I Carabinieri della locale Compagnia, nel corso di servizio coordinato di controllo del territorio - rintracciavano e traevano in arresto in esecuzione di “ordinanza di custodia cautelare in regime di arresti domiciliare”, emessa in data 13 agosto 2012 dal Tribunale di Termini Imerese (PA) per il reato di furto, il pregiudicato VASSALLO Antonino, nato palermo classe 1969, domiciliato a Bolognetta in contrada Coda di Volpe s.n.c., operaio.

Nel corso dei servizi svolti per la prevenzione e sicurezza stradale per il ponte di ferragosto, sono stati inoltre deferiti all’A.G. in stato di libertà i seguenti soggetti: B. c., nato palermo classe 1988, residente Belmonte Mezzagno, disoccupato, incensurato, deferito per “guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche”, poiché sorpreso alla guida di veicolo in evidente stato di alterazione psico-fisica dovuta all’abuso di alcool.

I successivi accertamenti mediante accertamento apparato etilometro hanno evidenziato un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti di legge; R. f., palermitano classe 1989, residente Misilmeri, disoccupato, pregiudicato, deferito per “guida senza patente”, poiché sorpreso alla guida di autovettura privo della patente di guida perché revocata; S. m.. c., nata a Bolognetta classe 1952, casalinga, incensurata, per furto in abitazione ai danni del compagno dal quale vive separata.

Contestualmente nel corso del medesimo servizio, si procedeva inoltre a:

- segnalare alla Prefettura-U.T.G. di palermo per uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti B. a., nato in Germania classe 1989, trovato in possesso di una dose di “marijuana”;

- sottoporre a sequestro amministrativo nr. 11 motocicli con a bordo passeggeri e conducenti privi di casco e al ritiro di nr. 6 carte di circolazione di veicoli non coperti da assicurazione R.C.A. e nr. 4 patenti di guida non rinnovate.

* 14-15-16 agosto 2012, in Ustica (PA) : controlli a tappeto per il ferragosto sicuro con i Carabinieri dell’isola. Denunciate due persone e segnalati tre giovani per droga.

A cavallo del lungo ponte di ferragosto fino alla mattinata odierna, i Ustica, i Carabinieri della locale stazione, hanno attuato un attento piano di controllo, al fine di assicurare ai cittadini e vacanzieri presenti sull’isola una serena e tranquilla festività, con la presenza costante dell’Arma. Nelle giornate del 14 e del 15, nel corso di servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, organizzati in occasione del ferragosto nei pressi dello sbarco dei passeggeri provenienti da Palermo sono state denunciati in stato di libertà due persone controllate nei pressi di locali notturni dove si svolgevano serate danzanti :

• N. a, nato a Palermo classe 1996 ed ivi residente in Via Guli Alba, studente, controllato alle ore 02.50 di oggi 15.08.2012 trovato in possesso di una borsa contenente un barattolo in vetro trasparente con all’interno sostanza stupefacente di colore verde tipo marijuana del peso di circa 2,4 grammi, e nr. 4 (quattro) sigarette artigianali contenenti sostanza stupefacente tipo marijuana, un trita marijuana metallico di colore verde con all’interno residui di sostanza stupefacente di colore verde tipo marijuana.

• P. a., nato a Palermo classe 1993 ed ivi residente in Via Calandra Eduardo, studente, controllato alle ore 12.30 del 14.08.2012 presso lo sbarco di questa Cala Cimitero, e trovato in possesso di nr. 1 (uno) involucro di carta trasparante, contenente nr. 5 (cinque) dosi di sostanza stupefacente tipo marijuana racchiuse in carta trasparente, del peso lordo complessivo di grammi 4,5 circa, occultato negli slip.

Contestualmente nel corso dei servizi, sono stati segnalati alla Prefettura di Palermo per violazione dell’art. 75 del dpr 309/90 tre giovani palermitani, sorpresi rispettivamente con modiche quantità di sostanze stupefacenti pari a circa due grammi di “marijuana”, per uso personale.

Tutta la sostanza stupefacente sequestrata sarà inviata al L.A.S.S. del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo, per le analisi qualitative e quantitative della stessa.

* 15 agosto 2012, nel corso della mattinata, in Palermo, in via Messina Marine, la pattuglia dei Carabinieri della Stazione Acqua dei Corsari, su segnalazione dall’alto dell’elicottero del 9° Elinucleo in volo di ricognizione in città e Provincia, rinvenivano, completamente distrutta da incendio sviluppatosi per cause corso accertamento, l’autovettura Fiat “Fiorino” risultata di proprietà di Z. g., di Misilmeri (Pa) classe 1950, risultata oggetto di furto denunciato lo scorso 13, presso i Carabinieri di Misilmeri.

* 16 agosto 2012, ore 06.00 circa, in Corleone e Contessa Entellina (PA), le pattuglie della locale Compagnia - Aliquota Radiomobile, deferivano in stato di libertà alla competente A.G. tre persone poiché a seguito di accertamento, mediante apparato etilometro, alla guida dei propri veicoli, presentavano un tasso alcolemico superiore al valore consentito: L. g., nato a Corleone (pa) classe 1985, ivi residente, ottico; V. m., nato a palermo classe 1968, impiegato; D. s., nato a Siculiana (AG) classe 1967, residente a Montevago (ag), impiegato, pregiudicato.

* 16 agosto 2012, in Cefalu’, Collesano e Castelbuono (PA), i Carabinieri della Compagnia cittadina unitamente ai colleghi delle dipendenti Stazioni, a seguito del servizio coordinato volto per il controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà alla competente A.G., nr. 11 persone

1. n. 1 (uno) soggetto, per detenzione illecita di sostanza stupefacente;

2. n. 2 (due) soggetti, per porto di strumenti atti ad offendere;

3. n. 8 (otto) soggetti, per guida in stato di ebbrezza.

Nella sera di ferragosto i militari della Compagnia di Cefalù hanno attuato una serie di servizi coordinati di controllo del territorio.

I Carabinieri della varie Stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile, lungo tutto il litorale che va da Campofelice di Roccella sino a Finale di Pollina, sono stati impiegati sia in orario diurno, nei pressi di spiagge, lidi, arterie stradali interessate da traffico intenso, che in orario notturno, nelle vicinanze di pub, locali e discoteche, effettuando controlli con l’etilometro e perquisizioni alla ricerca di sostanze stupefacenti. Battute soprattutto le zone del lungomare di Cefalù, di Campofelice di Roccella e C.da Salinelle e Gorgo Lungo di Lascari, dove uomini sia a bordo di autovetture che a piedi, in divisa o in abiti “simulati” hanno effettuato vari servizi di perlustrazione.

A dar manforte ai colleghi delle Stazioni rivierasche, anche i militari dei reparti “ di montagna”, che hanno fornito un valido contributo. Il dispositivo, dunque, permetteva di sanzionare sia penalmente che amministrativamente automobilisti e giovani avventori indisciplinati. Infatti otto automobilisti sono stati denunciati per guida in stato d’ebbrezza ed altri due giovani venivano sanzionati amministrativamente poiché colti in stato di manifesta ubriachezza. Tredici ragazzi sono stati segnalati alla competenti Prefetture in qualità di assuntori si sostanze stupefacenti.

Questi ultimi sono stati sorpresi con indosso modiche quantità di droga o mentre ne facevano uso, soprattutto durante le ore notturne. Inoltre, un’altra persona è stata deferita all’A.G. per detenzione ai fini di spaccio di droga. Infine, altri due soggetti sono stati denunciati per porto di strumenti atti ad offendere, in quanto in possesso di coltelli di genere vietato. Azione di contrasto rivolta anche agli utenti della strada indisciplinati. Circa 20 sanzioni amministrative sono state elevate, fra cui mancato uso del casco ed omessa revisione.

Complessivamente sono stati sequestrati 10 grammi circa tra hashish e marijuana. Un dispositivo, dunque, che ha visto impiegati, soprattutto durante la notte di ferragosto, una serie di servizi sul territorio, attuati dall’Arma di Cefalù, teso non solo alla repressione dei fenomeni antigiuridici ma soprattutto a prevenire condotte pericolose per sé e per gli altri.

Bilancio numerico :

deferiTI IN STATO DI LIBERTà PER I REATI A FIANCO INDICATI:

– NR. 36 PERSONE PER “GUIDA IN STATO DI EBbREZZA ALCOLICA”, PROVVEDENDO AL CONTESTUALE RITIrO DI ALTRETTANTE PATENTI DI GUIDA;

– NR. 04 individui PER “MANIFESTA STATO DI UBRIACHEZZA”;

– NR. 17 PERSONE PEr “GUIDA SENZA PATENTE”, poiché SORPRESI A CONDURRE AUTOVEICOLI SEBBENE PRIVI DI DOCUMENTO DI ABILITAZIONE ALLA GUIDA, IN QUANTO MAI CONSEGUITO O REVOCATO PER MANCANZA DI REQUISITI;

– NR. 04 PERSONE PER “GUIDA sotto l’influenza di sostanze stupefacenti”, PROVVEDENDO AL CONTESTUALE RITIrO Della PATENTe DI GUIDA;

– NR. 05 PERSONE PER “FALSITA’ IN SCRITTURA PRIVATA” poiché SORPRESI A CONDURRE AUTOVEICOLI CON POLIZZA ASSICURATIVA FALSIFICATA;

– NR. 08 PERSONE RESPONSABILI DI “DETENZIONE ILLEGALE DI ARMI E OGGETTI ATTI AD OFfENDERE”, PROVVEDENDO AL CONTESTUALE SEQUESTRO DI NR. 08 COLTELLI DI GENERE VIETATO;

– NR. 04 individui PER “RICETTAZIONE”, POICHè FERMATi ALLA GUIDA DI AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI PROVENTI DI FURTO, eseguendo il CONTESTUALE SEQUESTRO dei MEZZI.

– NR. 03 individui PER “DETENZIONE DROGA”, FERMATi ALLA GUIDA DI AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI;

– NR. 01 PERSONA PER “TENTATO FURTO IN ABITAZIONE”;

– NR. 15 individui PER “GUIDA MEZZI SOTTOPOSTI GIA’ A SEQUESTRO”;

SEGNALAMENTO DI NR. 62 GIOVANI A LOCALE “UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO” IN QUANTO ACCERTATI “ASSUNTORI E DETENTORI DI SOSTANZE STUPEFACENTI”, PERVENENDO AL CONCOMITANTE RECUPERO E SEQUESTRO DI:

− GRAMMI 28 DI COCAINA;

− GRAMMI 150 DI HASHISH;

− GRAMMI 181 DI MARIJUANA

− SOMMA PROVENTO ILLECITO DELLO SPACCIO € 230.

Palermo, 16 agosto 2012 Ufficio Provinciale Stampa dei Carabinieri