L'altra Bagheria sulla Festa di S.Giuseppe: ci stanno le polemiche ma non le offese e il discredito

L'altra Bagheria sulla Festa di S.Giuseppe: ci stanno le polemiche ma non le offese e il discredito

attualita
Typography

In queste ultime due settimane i festeggiamenti in onore del patrono di Bagheria, San Giuseppe, si sono caratterizzati per articoli e comunicati pro o contro il programma della festa e per il chiacchiericcio informatico lungo u stratunieddu di facebook.

Come ha scritto il dottore Gargano in una sua recente pubblicazione, “tradizionali come la festa sono le polemiche che la accompagnano”, ma se le polemiche sfociano in una dialettica che diventa denigrazione, offesa e screditamento, si rischia di passare dal “tradizionale” alla censura, e non ci pare affatto opportuno censurare il lavoro svolto da quanti stanno provando con enormi sforzi e sacrifici ad offrire accanto agli appuntamento religiosi assaggi di svago e di divertimento.

Si poteva fare ma si poteva anche non fare, si poteva fare meglio ma si poteva anche fare peggio, oggi siamo nel vivo dei festeggiamenti e veicolare giudizi estremamente negativi così come desiderare di suscitare sensi di colpa è poco opportuno e sicuramente del tutto irrispettoso.

A padre La Mendola, alla Confraternità di San Giuseppe, all’assessore Cirafici, ai volontari e ai diversi sponsor, va il nostro plauso per l’impegno profuso e per la determinazione con cui si sta portando avanti il programma, soprattutto in considerazione del fatto che questa sei giorni non ha costi in carico all’amministrazione ma è del tutto supportata da finanziamenti volontari.

Di certo qualche cantante non è tra i nostri preferiti, ma da una parte va detto che la festa non è riservata ad un unico momento e dall’altra che non c’è appuntamento che potrà trovare condivisione unanime.

Sempre nello stesso articolo il dottor Gargano evidenzia come questa festa ha sempre portato con se emblematici interrogativi e il rivivere immortali rituali, ed è proprio questo alone di mistero e di tradizione che la veste di un suo fascino particolare e intramontabile.

Il sette agosto i giochi pirotecnici chiuderanno i festeggiamenti e a masculiata sarà l’ultima concessione di stordimento, le luminarie saranno un ricordo e il corso ritroverà il calpestio dei suoi soliti viandanti.

Torneremo a parlare di rifiuti, di crisi e del nostro desiderio di abitare una Città più vivibile.

I consiglieri de "L'Altra Bagheria" Giovanni Amari, Massimo Mineo, Giacomo Raspanti

 

 

Una riflessione di Bagherianews.com

I consiglieri de "L'Altra bagheria" non ci stanno a vedere sul banco degli imputati quanti stanno manifestando impegno e determinazione per realizzare comunque i festeggiamenti di San Giuseppe, e per questo ribattono al comunicato dei diciotto consiglieri dissenzienti sulla organizzazione e su una parte dei contenuti della Festa del Patrono. Presa di posizione che si aggiunge a quella del consigliere del FLI , Antonino Arena, che si schiera a favore dell'assessore al turismo Francesco Cirafici.

Queste polemiche arrivano a qaulche settimana di un voto trasversale in consiglio sulparere di una variante urbanistica presentata dalla Clinica Santa Teresa e all'indomani di un documento di un gruppo di consigleri della IV Commissione cultura di critica all'assessore Cirafici circa l'uso che si è fatto di Palazzo Butera in questo anno di amministrazione.

Evidentemente la polemica, scoppiata su un evento contingente, quale la Festa di S.Giuseppe, è la prosecuzione di un confronto-scontro politico tutto  interno al consiglio e alla stessa maggioranza che dovrà nelle prossime settimane costituire elemento di riflessione per il sindaco Vincenzo Lo Meo.

La Redazione