Rifiuti: 'la città è ormai in ostaggio dei dipendenti del Coinres'

Rifiuti: 'la città è ormai in ostaggio dei dipendenti del Coinres'

attualita
Typography

Non usa mezzi termini il sindaco Vincenzo Lo Meo, per sottolineare la grave situazione che si è venuta a creare per la protesta dei dipendenti Coinres. E non ha affatto torto.

"Raffreddamento" viene definito con molta ipocrisia un rallentamento delle operazioni di raccolta dei rifiuti che porta a raddoppiare o triplicare i tempi delle normali operazioni.

Il risultato di questa nuova forma di protesta è purtroppo visibile a tutti.

In periferia soprattutto si accumulano montagne di rifuti, ed un odore insopportabile unito alla proliferazione di zanzare e parassiti, rende più difficilmente sopportabile il caldo di questi giorni.

Il motivo del contendere?  la 14.ma  mensilità prevista dal contratto della Federambiente, già del 37% più oneroso rispetto a quello degli enti locali.

Il commissario del Coinres Silvia Coscienza ha "congelato" la 14.ma, consapevole che le casse dei comuni aderenti al Consorzio, già esauste, non sono in grado in questo momento di reggere questa botta, che metterebbe seriamente a rischio il pagamento dei normali stipendi ai dipendenti comunali.

Ma l'appello al buonsenso, da parte del commissario,  è caduto nel vuoto e la reazione dei dipendenti sta assumendo la forma di questo sciopero anomalo.

Tra l'altro bolita la delegazione di pagamento si è tornato al vecchio sistema, ed il comune di Bagheria ha già trasferito alle casse del Consorzio la quota di giugno, cosa che altri comuni non hanno ancora fatto, e non ha ricevuto alcuna richiesta dal Coinres per ulteriori pagamenti.

Il sindaco per fare chiarezza ha fatto diffondere dal sito ufficiale del Comune un comunicato che riportiamo integralmente. Questo il testo.

"Il sindaco, Vincenzo Lo Meo, informa che è in corso uno stato di agitazione del personale Coinres dovuto al fatto che gli operai richiedono il pagamento della quattordicesima mensilità.
Il sindaco dichiara che la quattordicesima mensilità è stata congelata dal Consorzio per carenze di liquidità. Nessuna richiesta,altresì, da parte del Consorzio è pervenuta a questo Comune o ad altri.
Gli operai di Bagheria sono gli unici di tutto il Consorzio in stato di agitazione.
"Sono atteggiamenti pretestuosi ed irresponsabili ", continua il sindaco, Bagheria non si identifica con il Consorzio e non si comprende quale nesso possa esservi tra il congelamento da parte del Consorzio della quattordicesima mensilità e lo stato di agitazione solo ed esclusivamente a Bagheria."

La protesta si attua mediante il rallentamento sul lavoro, in altri termini gli operai risultano presenti ma svolgono il lavoro in modo rallentato.

Il Comune di Bagheria, sottolinea il sindaco, ha pagato gli operai Coinres fino a giugno 2012.