Quale uso per Palazzo Butera? E scoppia la polemica.

Quale uso per Palazzo Butera? E scoppia la polemica.

attualita
Typography

I mugugni e le lamentele che sinora erano rimasti sottotraccia circa l'uso che si è fatto di Palazzo Butera restaurato, sono venute fuori come era inevitabile che accadesse.

Mostre collettive o singole, di quadri, foto e sculture, concerti, presentazioni di libri, kermesse commemorative, insomma un contenitore unico e di grande valenza artistica, utilizzato in maniera indiscriminata per offrire una vetrina prestigiosa a tante iniziative a prescindere dal loro valore artistico o culturale.

Queste le perplessità e le critiche esternate da vari amministratori.

L'assessore al turismo e alla cultura Francesco Cirafici sin dall'inizio aveva invece  sposato la filosofia delle "porte aperte a Palazzo Butera", nella convinzione che un bene di tale portata resturato dovesse essere portato alla conoscenza a ella fruizione del maggior numero possibile di persone, bagheresi e non.

Ne fanno fede la grande partecipazione riscontrata nella mostra del centenario della nascita di Guttuso e della mostra collettiva degli artisti bagheresi.

Adesso un comunicato della IV Commissione che si occupa appunto di cultura, firmato da sei consiglieri  richiama l'amministrazione a voler utilizzare il "Palazzo" per la destinazione originariamente prevista nel progetto di restauro.

Siamo convinti che sarebbe opportuno che sulle due posizioni di fondo che si stanno manifestando si sviluppasse un dibattito perchè siano i bagheresi in base alla esperienza maturata in questo anno a decidere sull'uso più consono di questo bene.  Questo il testo sottoscritto da consiglieri componenti  la IV Commissione.

 

Al Signor Sindaco Vincenzo Lo Meo
All’Ass.re Francesco Cirafici

p.c. Al Presidente del Consiglio Caterina Vigilia


Oggetto: Comunicazione inerente alla gestione e utilizzo del Palazzo Butera


Palazzo Butera rappresenta la storia della nostra città, il suo restauro, dopo anni di degrado e abbandono, è stato ricercato, voluto e realizzato per ridare alla Città una sede prestigiosa e istituzionale.

Nel progetto di restauro del bene artistico - monumentale di Palazzo Butera, in cui sono chiaramente indicate le destinazioni d’uso dei vari ambienti cui bisogna rimanere fedeli, il piano nobile del Palazzo dovrebbe accogliere gli uffici di rappresentanza ed eventi di eccezionale importanza, non occupando, tra l’altro, la prestigiosa sala del Borremans sia per tutelarne la sua bellezza artistica sia per consentirne la fruizione turistica dei visitatori.

Troviamo davvero fuori da ogni logica gestionale, utilizzare Palazzo Butera - molto spesso anche e soprattutto la sala del Borremans - come “location” per incontri politici, manifestazioni culturali locali e, addirittura, per fiere di abiti di aziende private.

Pertanto invitiamo l’Amministrazione comunale a fare più attenzione nell’individuare e scegliere luoghi più consoni a eventi che nulla hanno a che fare con l’arte, la cultura e la storia della nostra Bagheria.

Consiglieri comunali e membri della IV Commissione consiliare
Attività culturali, sociali, educativi e assistenziali

Tornatore Emanuele (PD)
Puleo Angelo (CivicaMente)
Chiello Antonino (CivicaMente)
D’Amato Michele (Bagheria Viva)
Lo Cascio Maria Grazia (PID)
Amoroso Paolo (PDL)