Da Caronte a Minosse: cambiano i personaggi del mito 'ma sempri cavuru c'è'

Da Caronte a Minosse: cambiano i personaggi del mito 'ma sempri cavuru c'è'

attualita
Typography

Da oltre venti giorni chiamalo come vuoi, Caronte o Minosse,  c'è un caldo asfissiante in Italia e in Sicilia ed anche a Bagheria.

Ma siccome noi bagheresi non  vogliamo farci mancare niente, all'afa aggiungiamo le montagne di spazzatura che marcisce sotto il sole e diffonde il suo delicato olezzo per calli e campielli.

Insomma è uno schifo: ma mentre il caldo è una variabile ampiamente prevista della natura, la munnizza è opera tutta umana, anzi politica.

I motivi? boh.

Dopo quel comunicato del sindaco di quattro giorni fa non sappiamo più nulla;  se "l'agitazione" anzi il "raffreddamento", come, con molto bon ton, viene definito il quasi blocco del lavoro siano rientrati o se continuano, e se possiamo sperare nel giro di qualche settimana un paese non pulito ma almeno passabile, ancora non ci è dato sapere.

"Niente nuove, buone nuove", si suol dire, non ci pare però che il detto si adatti al caso nostro.

Il sindaco da giorni non risponde al telefono: qualcuno dice sia partito, qualche altro ipotizza che se ne sia andato addirittura in America e tornerà martedì o mercoledì: beato lui!

Di sicuro abbiamo visto in azione il mitico "polpo" di cui si favoleggia che costi  seicento euro l'ora. Ma non c'è più l'effetto sorpresa, perchè il circolo vizioso ormai lo conosciamo bene.

Proteste e agitazioni del personale >cumuli di rifuti > raffreddamento > montagne di monnezza > roghi di cassonetti > arriva il polpo "salvatore del patrio decoro".

Un dubbio: ma non è che c'è una qualche accorta regìa o c'è qualcuno che ci fila?

Caronte o Minosse o Canosse niente di nuovo sotto il bel cielo di Bagheria.

A proposito, dimenticavamo: bevete molti liquidi, consumate molta frutta e non uscite "sutta u picu u suli", e comunque "caminati sempri ra latata o friscu" ,"basinnò vi pugghia na botta 'ntesta":

Ve lo consiglia l'esperto.