Tutte le iniziative in campo per ricordare Falcone, Morvillo, Di Cillo, Montinaro, Schifani

Tutte le iniziative in campo per ricordare Falcone, Morvillo, Di Cillo, Montinaro, Schifani

attualita
Typography

Sono almeno una decina le iniziative che si stanno svolgendo e si svolgeranno a Bagheria  e nei comuni limitrofi per ricordare i vent'anni della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli uomini della scorta Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

Già lunedì scorso si è svolta una originale manifestazione protagoniste alcune classi delle scuole primarie di Bagheria: i bambini hanno scritto su dei bigliettini le loro idee su Falcone e sulla mafia realizzati assieme alle loro insegnanti; questi biglietti sono stati poi appesi all'albero Ficus della Pace, piantato nel 2004 in piazzetta Dante a Bagheria, alla presenza del presidente del consiglio Caterina Vigilia e dell'assessore alla legalità Francesco Cirafici.

Si inizia a Bagheria, il 18 maggio una marcia silenziosa darà il via alle 9 a un corteo dedicato alla giustizia che partirà dal parcheggio di piazza Stazione per concludersi a piazza Messina Butifar.

IA vent’anni dalla strage di Capaci, - scrive in un comunicato l'Associazione Culturale e Musicale “Pietro Mascagni” in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. Immacolata e l’Associazione G. Bagnera -intendiamo tenere vivo il ricordo di questo tragico evento, che ha scosso le coscienze e che rimane dentro i nostri ricordi dando valore ad uomini illustri, che hanno con orgoglio servito la Patria.

Riteniamo - prosegue la nota- che la musica sia uno degli strumenti migliori per omaggiare questo Grande Uomo e per NON DIMENTICARE la sua dedizione e il suo operato nella lotta contro la mafia.

Si conclude con l'invito  a partecipare agli eventi  che si terranno presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata:

Giorno 19 Maggio ore 17:00 i CONVEGNO dove interverranno:
Dott. Vincenzo Lo Meo (Sindaco di Bagheria) – Don Massimiliano Purpura (Parroco) – Dott. Massimo Russo (Ass. Regionale alla Sanità) – Padre Salvatore Lo Bue ( Direttore Casa Dei Giovani) – Dott. Biagio Sciortino (già Sindaco di Bagheria) – Delegato Ass. Addio Pizzo di Palermo – Michelangelo Balistreri (Poeta).

Giorno 20 Maggio ore 18:00 SANTA MESSA in suffraggio delle vittime della strage;
ore 21:00 GRAN CONCERTO a cura della Banda “Pietro Mascagni” che presenterà un repertorio ricco e vario, caratterizzato dall’esecuzione di brani classici e noti al pubblico più vasto, parallelamente accompagnato da brani appartenenti ad un repertorio concepito per insieme di fiati.

Anche a Casteldaccia  un gruppo di cittadini  ha organizzato  per il 20 maggio 2012, alle ore 18 nella chiesetta di Piazza Matrice,un convegno sul tema

“Investire nella legalità per lo sviluppo e la vivibilità del territorio”

Un’occasione per riflettere, al di là delle doverose celebrazioni, sul cammino svolto in questi ultimi 20 anni dalla coscienza civile in termini di consapevolezza e rispetto delle regole per il bene della collettività.

Interverranno: Vincenzo Daino dell’Associazione “Professionisti Liberi”, Anna Santoro del Comitato “Addio Pizzo”, Adriano Rizzitello dell’Associazione “Libera”, Maurizio Padovano scrittore.

Modera: Maria Luisa Florio.

Previsti anche momenti artistici con il musicista Vincenzo Mancuso, la poetessa Mariolina La Monica e il pittore Giovanni Castiglia che illustrerà un quadro del pittore catanese Domenico Florio.

Parteciperanno, fra gli altri, i cittadini: Angelina La Monica Avvocato, Pietro Fiorentino insegnante, Lorenzo Canale, consigliere comunale, Salvatore Carlo Oreto capogruppo consiliare di Alternativa per Casteldaccia.

Il 23 maggio alle ore 17.30 a villa Cattolica, organizzato dalla presidenza del consiglio comunale di Bagheria, verrà presentato il volume "Vent'anni", i suoi sogni il nostro futuro.

.Sempre  23 maggio alle 21, ci sarà una «fiaccolata della legalità» che si avvierà dall’Albero della Vita di piazzetta Dante fino a palazzo Butera, dove ci sarà una cerimonia con un momento di preghiera.

A conclusione della serata il coro Sancte Joseph diretto dal maestro Mauro Visconti eseguirà alcuni brani.