Le bella realtà delle scuole primarie a Bagheria

Le bella realtà delle scuole primarie a Bagheria

attualita
Typography

Se c'è una bella realtà a Bagheria è sicuramente quella delle scuole primarie del nostro territorio, al cui interno operano insegnanti, dirigenti scolastici e personale che fanno con i bambini un lavoro splendido, parliamo delle tante attività che vanno aldilà dello studio inteso alla vecchia maniera, che ancora più o meno giustamente rappresenta la spina dorsale dei programmi didattici di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Tra i molti esempi che si potrebbero fare, ci piace mettere in risalto una manifestazione teatrale messa in scena sabato scorso dagli alunni delle 4 e 5 elementari della scuola Giuseppe Bagnera.

alt

A conclusione infatti della attività del laboratorio teatrale pomeridiano coordinato dalla maestra Giusi Mineo con la collaborazione della maestra Medardo della scuola dell'infanzia, i bambini partecipanti al laboratorio teatrale hanno rappresentato una "parodia" del famoso romanzo di Manzoni i Promessi sposi, nel teatro dell'aula magna della scuola Bagnera.

Un modo per studiare letteratura e storia giocando e mettendo in scena anche un pò se stessi. -"Nonostante le poche ora previste dal laboratorio" - tiene a sottolineare la maestra Mineo -"i bambini sono riusciti grazie all'impegno e alla voglia di mettersi in gioco a fare un ottimo lavoro, queste attività extracurriculari sono molto importanti per i bambini perchè aiutano la socializzazione tra di loro"- .

Tra il pubblico composto prevalentemente da genitori e parenti dei piccoli tanti volti soddisfatti e sorridenti, alla fine un fragoroso applauso regala ai bambini la giusta soddisfazione. Tra il pubblico c'era anche in qualità di Papà il consigliere comunale Francesco Gurrado che ad una nostra domanda sul senso di queste iniziative, ha risposto - "Il mondo della scuola, della chiesa, delle associazioni sportive e di volontariato, sono il cuore pulsante di questa città, la politica deve sostenere strenuamente queste realtà" .