S.Martorana, ass. servizi sociali: 'Pretestuosa la polemica di Di Salvo'

S.Martorana, ass. servizi sociali: 'Pretestuosa la polemica di Di Salvo'

attualita
Typography

Il consigliere provinciale Bartolo Di Salvo ha aperto il suo intervento con una citazione tratta da “Diario Notturno” di Ennio Flaiano.

Anche io voglio iniziare la mia risposta con una citazione adeguata al nostro caso.

Traggo dal diritto romano il principio: "Summum ius, summa iniura”, non c’è nulla di più ingiusto che trattare in modo uguale ciò che non è uguale.

E’ ovvio che sarebbe auspicabile venire, indistintamente, incontro alle esigenze dei ragazzi disabili e delle loro famiglie a prescindere dal reddito.

Ma è evidente che questo oggi non è più possibile perché i tagli alle risorse e la loro assoluta limitatezza è determinata da cause che non dipendono dall’Ente Locale.

Nell’intervista, da me rilasciata, ai media intendevo sottolineare che in una situazione di gravissima emergenza economica è necessario compiere delle scelte utilizzando criteri di equità.

In questi casi l’equità vuole che, per ragioni sociali e economiche, si aiuti il più debole tra i deboli.

Per questo sono convinto che quando è necessario bisogna introdurre dei criteri che permettano di intervenire, laddove la sofferenza è maggiore.

E’ questo il compito di colui che amministra.

Individuare con precisione le posizioni e i bisogni di tutti e dare ad ognuno quanto è opportuno e giusto.

Così almeno la pensavano i nostri padri latini.

E’ assolutamente inaccettabile la definizione del consigliere Di Salvo di “uomo piccolino” che palesemente denuncia la volontà di aprire una polemica immotivata e pretestuosa.

Non si accorge, infatti, Di Salvo di quanto illogica sia la sua descrizione delle problematiche devastanti che la presenza di un disabile provoca in una famiglia, qualunque essa sia: sia del Re che dell’ultimo dei servi della gleba.

Ciò significa che si deve erogare a tutti lo stesso servizio?

Il sottoscritto docente di sostegno da moltissimi anni è impegnato attraverso un’associazione per l’integrazione dei ragazzi disabili anche nel mondo del lavoro, e vive quotidianamente le problematiche che affrontano i disabili e le loro famiglie.

Il mio impegno non nasce oggi, e pertanto la ricerca di una soluzione al problema sarà ancora più forte.

P.S. Mi aspetto proposte costruttive e non offese gratuite che rischiano di delineare la personalità di chi le fa e non di chi le riceve.

Assessore pro – tempore alle Politiche Sociali del Comune di Bagheria
Prof. Sergio Martorana