APQ: al via laboratori gratuiti di Immagini - Animazione cinematografica - Cinema e sport

APQ: al via laboratori gratuiti di Immagini - Animazione cinematografica - Cinema e sport

attualita
Typography

Il Progetto per l’Attuazione dell’Accordo di Programma Quadro APQ – della Regione Sicilia, “Giovani in rete per un nuovo protagonismo”, pone al centro della propria azione i giovani, come soggetti attivi nel contesto in cui vivono, e predispone degli interventi diversificati sul territorio per favorire il loro inserimento sociale, ambientale e territoriale. Nell’ambito del progetto APQ , il Liceo Classico “F. Scaduto”, l’Ipia “D’Acquisto” di Bagheria e il Liceo Scientifico “Palmeri” di Termini Imerese , soggetti promotori del Progetto APQ, con le Associazioni New Graphic, CE.S.P.E.S, Visionart, Genitori insieme per…, Sostegno Docet C.R.S., avviano laboratori gratuiti di cinema e sport, con gli obiettivi della promozione e la valorizzazione della creatività personale e della conoscenza del territorio, attraverso l’acquisizione della padronanza dei nuovi mezzi di comunicazione e della cinematografia che verranno utilizzati per raccontare la nostra realtà umana e sociale .

Il progetto è rivolto a tutti i giovani e gli adulti del territorio, nonché ai genitori degli studenti partecipanti.

Fra le tracce dei laboratori, da realizzare con l’integrazione tra giovani e genitori e diversamente abili: racconto per immagini; documentazione dei problemi sociali con il cinema; il cinema e lo sport .
Le attività e i Gruppi di lavoro permetteranno a tutti di esprimere le proprie capacità, secondo gli interessi di ognuno: dalla recitazione alla scrittura, dalla fotografia al cinema, dal reportage alla videoproduzione, con l’ausilio di artisti, esperti, docenti, operatori del settore.

La capacità di esprimersi con i nuovi linguaggi della comunicazione è fondamentale per conoscere meglio se stessi ed avere anche relazioni con gli altri, in quanto i mezzi espressivi del cinema e le attività sportive esigono lavoro di gruppo e idee condivise.

I partecipanti potranno scegliere fra i laboratori a loro più congeniali in base alle loro capacità o aspettative. I Laboratori avranno una cadenza settimanale e pomeridiana nella prima fase poi si potrà concordare anche una diversa collocazione e cadenza.

Pertanto si prevedono:
Costituzione di una redazione-troupe APQ productions/Tv di strada che dia informazioni e servizi in video per il territorio, con un Laboratorio di Tecnica del Cinema dove si acquisiranno competenze relative all’uso della videocamera, alla registrazione del suono, al giornalismo televisivo con riprese di eventi, interviste, inchieste, reportage per un totale di circa 150 ore di cui almeno 50 dedicate alla Tecnica del Cinema.
Creazione di cortometraggi che raccontino le nostre storie con Laboratorio di sceneggiatura e recitazione , per un totale di circa 120 ore, di cui circa 80 dedicate alla realizzazione dei video e dei corti, attraverso un Laboratorio di postproduzione semiprofessionale;

Realizzazione di eventi cinematografici : proiezioni/cineforum/animazioni/installazioni itineranti nei quartieri della città sui temi del progetto

E’ previsto il riconoscimento di crediti per gli studenti che frequentano il triennio conclusivo della scuola secondaria di II grado. Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli interessati potranno far pervenire la propria adesione richiedendo e compilando i moduli di partecipazione recandosi entro il 12/05/2012:
presso il Liceo Classico (alla vice preside prof. Olimpia Puleo o al prof. Domenico Aiello del Liceo Classico e/o nella portineria della succursale di via Dante 47
presso l’IPIA ( al prof. La Mantia o nella portineria della sede di via Consolare

Resp. Comunicazione APQ
Viviana Lamesta